BERLUSCONI NON SI CANDIDA PIU’ ?
Le ultime notizie parlano della possibile non ricandidatura diBerlusconi come leader del centro-destra alle prossime elezioni.Vedremo se questa novità verrà confermata e quale sarà la nuova leggeelettorale.Certo che se il Cavaliere avesse deciso questa mossa solo qualche mesefa forse tutto sarebbe stato piu’ semplice: sarebbe cresciuta unaalternativa magari giovane (Alfano?), la gente avrebbe avuto unafigura a cui fare riferimento, avremmo avviato un serio dibattitointerno CON LE PRIMARIE (delle quali nel frattempo non si parla più)per far convergere al meglio il voto dei dispersi elettori dicentro-destra. E Adesso? Quali metodi per sceglier candiature,personaggi, alleanze, linee politiche? E’ tutto da inventare a solicinque mesi dal voto mentre il PDL è dilaniato da gruppi e correnti.Francamente non mi sembra che si giochi l’alternativa a Renzi-Bersanicon una grande strategia…………………………………………………….
SINDACI SPENDACCIONI
Titoli dei giornali: “Basta con i sindaci spendaccioni! – Chi sfonderài limiti di bilancio non potrà essere più candidato”. Parole sante peri titoli di un giorno, ma quale è la realtà?I comuni d’Italia dovrebbero essere 8.103 e togliamone pure qualcunocommissariato o in via di fusione e prendiamo atto che su oltre 8.000amministrazioni comunali ci sono ad oggi 35 (trentacinque!) comuni indissesto finanziario.Per la cronaca 26 dei 35 sono oggi in sole tre regioni: Lazio,Campania e Calabria. Daltronde in 13 anni – dopo la legge del 1989 -i comuni dichiarati dissestati in tutta Italia sono stati meno di 400di cui 121 in Campania e 131 in Calabria (solo 36 nell’Italiasettentrionale). In buona sostanza oltre 8.000 comuni sono in dissestoe pur con mille sacrifici cercano di fare quadrare i bilanci. Dovesono allora gli “spendaccioni” ? Fa male leggere, nello stesso giorno,che alla Regione Sicilia viene concesso un miliardo (un miliardo!) dieuro in più dal governo per pagare gli stipendi (le elezioni regionaliincombono), un importo che è più alto della somma dei totali deibilanci di centinaia e forse migliaia di piccoli comuni messi insieme,dove il sindaco di solito lavora gratis e con lui i suoi assessori econsiglieri.Ma possibile che queste cose la pubblica opinione non le sappia eneppure sia interessata a saperle? E’ in atto una profondadisinformazione sulla situazione della amministrazione pubblicaitaliana dove esplodono i “casi Fiorito” che giustamente diventanoemblema del malaffare, ma che nascondono realtà ben diverse e perfortuna ben più positive ma tutti e tutto vengono infangati senzalogica né rispetto per chi fa il proprio dovere.Si moltiplicano gli appelli, da Napolitano in giù, ma ben raramente sidà la parola a decine di migliaia di amministratori pubblici che allapropria città o al proprio paese dedicano la vita. Se l’Italia liconoscesse meglio capirebbe che non tutto della politica o dellapubblica amministrazione è da buttare e forse avrebbe anche un po’ piùdi fiducia in sé stessi. Ma soprattutto parlamento e governanti literrebbero un po’ più in considerazione soprattutto per il lorobuonsenso………………………………………………….
PRESENTATO INVERNA
E’ stato presentato ufficialmente sabato scorso il mio nuovo libro”INVERNA”, che è ora disponibile nelle librerie di tutta Italia editodalle edizioni Alberti di Verbania. “INVERNA”: 232 pagine e fotografiecon interviste, racconti, episodi e personaggi per spiegare le miescelte politiche di ieri e di oggi.Esperienze e prospettive per il futuro di tutti, richiamando neltitolo il nome di uno dei venti di quel Lago Maggiore che fa da sfondoa molte pagine del libro. “INVERNA” può essermi richiesto direttamente(marco.zacchera@libero.it) dando il proprio indirizzo oppure richiestovia web o in qualsiasi libreria, citando il codice del volume che è:ISBN 978-88-7245-280-6 . Chi vuole una copia autografata e/odedicata può passare a ritirarla presso il municipio di Verbania .SE QUALCHE LETTORE DE “IL PUNTO” VUOLE ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONEDEL VOLUME NELLA PROPRIA CITTA’ PUO’ CONTATTARMI PERSONALMENTE. Ilprezzo di copertina è di 18 euro, il ricavato sarà devoluto – come giàin passato – al FONDO VERBANIA CENTER attivo presso la FondazioneComunitaria del VCO e specificatamente per finanziare una iniziativaumanitaria in Mozambico
.DAI UN’OCCHIATA AL NUOVO SITO WWW.MARCOZACCHERA.IT