Inizia l’Europeo di Baseball

E' tutto pronto per l'inizio dell'Europeo di baseball, che si apre ufficialmente alle 14 di venerdì 7 settembre su 3 campi: a Haarlem si gioca Spagna-Grecia del girone 'A', a Utrecht Svezia-Russia, sempre del girone 'A' e a Rotterdam Repubblica Ceca-Germania del girone 'B'. I padroni si casa dell'Olanda (Campioni del Mondo in carica) esordiscono a Rotterdam alle 19.30 contro il Belgio.
Quella che inizia venerdì è la 32esima edizione di un torneo che è stato vinto per 20 volte dall'Olanda, 9 dall' Italia, e una ciascuno da Spagna e Belgio.
L'Italia (Campione in carica) esordisce alle 19.30 a Haarlem contro la Croazia. Non si tratta in teoria di un avversario troppo pericoloso, ma alla prima partita è probabile che gli azzurri si trovino di fronte il miglior pitcher croato (probabilmente Summers, un americano di mamma croata), che così potrà lanciare 2 volte nella prima fase.
Da parte sua Marco Mazzieri ha già deciso di affidare la palla a Tiago Da Silva e ha scelto anche gli 8 che giocheranno in difesa dietro di lui: Colabello in prima, Vaglio in seconda, Infante in terza, Granato interbase e (da sinistra a destra) Avagnina, Ambrosino e Chiarini agli esterni. Ermini sarà il battitore designato. Con Infante lead off, Ermini batterà secondo e Granato terzo; Colabello sarà il clean up e dopo di lui Mazzieri inserirà La Torre e Chiarini, ma non ha ancora deciso in che ordine. Avagnina, Vaglio e Ambrosino completano l'ordine di battuta.
“Non sarà facile” ha detto Mazzieri agli azzurri “Giochiamo in Olanda nell'anno del centenario della loro Federazione. L'ultima volta che l'Italia ha vinto l'Europeo qui” 1977 “Solo 2 di voi, non diciamo chi” Ermini e Santora, n.d.r. “Erano nati. Quello che vi chiedo è di non giocare per voi stessi ma per la squadra e di cercare di migliorare ogni giorno. Se facciamo il massimo, non dobbiamo preoccuparci di chi abbiamo davanti. Il nostro obbiettivo è arrivare a Rotterdam a giocare alle 13 di domenica 16 settembre in uno stadio pieno, che ci fa il tifo contro…”.
IL MEDIA GUIDE AZZURRO TUTTO SULL'EUROPEO L'ALBO D'ORO
Dopo ogni partita dell'Italia troverete on line sul nostro sito una galleria fotografica di immagini, scaricabili anche in alta risoluzione

Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425

Lascia un commento