Nayomi Andibuduge, una delle 20 concorrenti in gara per Miss Italia nel Mondo, ha scritto al presidente Giorgio Napolitano, chiedendo che sia concessa la cittadinanza italiana a lei e agli altri figli di immigrati nati in Italia, dal momento che pur essendo nata a Roma da genitori immigrati dallo Sri Lanka, per lo stato non è una cittadina italiana: “Ho sempre vissuto in Italia, frequento la scuola e mi farebbe piacere essere cittadina italiana a tutti gli effetti”.
Questa bellissima ragazza ha 18 anni, festeggiati il 30 luglio 2012. Abita a Roma con la famiglia, residente in Italia da 30 anni il padre e la mamma da 20.Per la cronaca dicono che è alta 1,75, ha gli occhi marroni e i capelli neri, il diploma delle scuole superiori e prossimamente si iscriverà alla facoltà di Architettura. Sua madre è la fan più accanita.
Per rimanere sull’ internazionale che intriga un po’ e in donne che lottano con stili diversi…riporto che “Le donne del collettivo d’opposizione ‘Salviamo il Togo’ hanno fatto un appello a ”tutte le donne” del Paese perchè aderiscano a una settimana di ”sciopero del sesso” per costringere i loro uomini a ”impegnarsi di più ” al loro fianco.
‘Salviamo il Togo’ raggruppa nove organizzazioni della società civile e sette partiti e movimenti d’opposizione.”
Mi ritorna alla mente Totò…”Miss,mia cara miss. La incontrai per caso a Messina, proveniva da Canicattì prese posto sulla littorina, che partiva gremita quel dì . Al mio sguardo, ben chiaro e palese, sorridendo rispose di si. Allora io, col mio nobile inglese, sottovoce le dissi così : Miss, mia cara Miss…”
La società civile…Chi l’ ha vista? Auguri per tutto Nayomi Andibuduge, non saprei da che parte cominciare…
Doriana Goracci