Ho conosciuto Enzo Apicella quando aveva 89 anni, avete letto bene. Si invitò a casa mia in un paese vicino Roma, che si chiama Capranica…e scrissi un articolo per l’ occasione: l ‘ amicizia sul web era diventata reale.
Solo a vederlo mette gioia e lui è una vita che lotta così. C’è un video che lo ritrae sul mare con i suoi immancabili pantaloni bianchi qualunque sia la stagione, un ragazzaccio bellissimo: Le penseur a la plage, un bagno al mare, nel finale praticamente nudo…
L’ occasione oggi si ripete, e ne ha 90 di anni per la prima volta, perchè da alcuni giorni è uscito il suo secondo libro. Ci ha scritto, a partire da Facebook, oltre che per posta…: “cari amiche, compagne, amici e compagni che siete a Roma vi comunico che il mio ultimo libro è in vendita da oggi alla libreria ODRADEK, via dei Banchi vecchi (euro 16.50) Il 15 settembre, alle 18.00 ci sarà una presentazione del libro, relatori Lucio Manisco e Germano Monti. Ci sarà una mostra di stampe dei miei ultimi cartoons autografati, saranno in vendita a prezzi stracciati (offerta minima 5 euro ! ) a totale beneficio dei campi profughi palestinesi nel Libano (Sabra e Chatila etc,) dove mi recherò il giorno dopo. Vi prego, non me ne frega niente se non comprate il libro, comprate le stampe. un abbraccio, enzo”
Questi i Dati tecnici
- Autore: Enzo Apicella
- Editore: Zambon Editore
- Genere: Sport e tempo libero,Fumetti e Umorismo
- Formato: Illustrato
- Pagine: 176
- Anno di pubblicazione: 2012
Enzo da alcuni anni collabora quotidianamente con Reset Italia e questa è la sua scheda: Vincenzo Apicella (Napoli, 26 giugno 1922) è un autore di fumetti, designer, pittore e giornalista italiano. Dal 1954 vive a Londra. Ha collaborato e tuttora collabora con quotidiani e riviste di fama internazionale come il “Guardian”, The Observer, il manifesto, “Punch”, l’Economist, “Private Eye” e “Harpers & Queen”. Inoltre ha progettato oltre 140 ristoranti e dipinto numerosi murales. E’ designer e grafico, architetto e decoratore. Ma soprattutto cartoonist: il profilo di un creativo che ha scelto di stare con i più deboli. Da Cuba alla Palestina. Dal 2009 collabora con Reset Italia http://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Apicella
Home page: http://enzoapicella.tumblr.com
Altri diranno quello che sicuramente non ho detto io ma l’ ho fatto con tanto amore e stima. Grazie Enzo!
Doriana Goracci