Le dichiarazioni odierne del segretario del PD On. Bersani mi sembrano chiare e lineari – lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Lazio Roberto Carlino dell’Udc.
C’è nelle sue dichiarazioni la disponibilità ad una alleanza con l’Udc per fondare ''una coalizione larga e plurale” che dia importanza a temi come la giustizia sociale, i diritti del lavoro e i diritti civili e rimetta in funzione la macchina organizzativa del Paese.
Mi auguro quindi che ci siano le condizioni per formare, far crescere e far lavorare un nuovo centrosinistra formato da forze politiche unite da un forte senso di responsabilità per il nostro Paese.
Perché al di là del governo Monti, che sta lavorando bene per raggiungere l’obiettivo di stabilizzare finanziariamente l’Italia, c’è bisogno di buona politica che, oltre a programmi virtuosi, dia agli italiani gli strumenti per superare la crisi economica globale e per dare impulso allo sviluppo in tutti i settori dove, ormai da troppo tempo, vediamo solo trend negativi.
È ora che la politica riprenda il proprio ruolo, è ora del rinnovamento nella continuità di quei valori fondanti dell’Udc.
Oggi più che mai ritengo evidente la necessità che l’Udc attui il dettato di degasperiana memoria, ovvero, come ho già dichiarato più volte nel passato, diriga lo sguardo verso una sinistra moderata e progressista per il bene del Paese.
01 Agosto 2012