“Cara Doriana ciao, sono rientrata oggi da Cavezzo come volontaria delle Brigate di Solidarietà Attiva. Ho dormito in tenda nei giardinetti del palazzetto dello sport di Cavezzo,organizzatissimo, perchè la Protezione Civile è molto presente, quindi c’è poco da fare per noi volontari… abbiamo portato delle lavatrici e prossimamente ci sarà la Parrucchiera Popolare [:-)] ma il lavoro più grande è stato quello di girare nelle zone dove vedevamo accampamenti di persone a cui non veniva portato nulla, nel senso di cibo e prodotti per l’ igiene… sono senza docce e a volte senza bagni perchè accampati in piccoli giardini. Le Brigate i compagni di Rifondazione e anarchici (dico a te chi siamo) abbiamo allestito un gazeboe portato viveri coperte giochi per bimbi. Sono arrivati i ragazzi, hanno fatto spettacoli per bambini, tanti gli immigrati. Che pena e che rabbia quando senti da alcuni battute razziste nei loro confronti. Il nostro lavoro è proprio quello di trovare persone in difficoltà di cui nessuno si occupa, famiglie accampate con disabili, anziani bisognosi…per piantare gazebo a Fossoli, abbiamo dovuto dire che eravamo Brigate di Solidarietà Attiva, una associaione di studenti e non. Parlando con il sindaco e le varie istituzioni, in un campo ora non mi viene il nome del paese, si sono presentati 22 no tav, il campo è militarizzato, nessuno può entrare. I NO TAV hanno portato un sacco di aiuti alimentari e hanno fatto entrare solo due di loro, prendendo le generalità di tutti. Il PD in quella zona comanda, non hanno voluto che noi installassimo una cucina in più , ,perchè nel campo di Cavezzo ci saranno 400 persone (ma potrei sbagliare) forse più, con due cucine della Protez Civ. code interminabili. Io ho fatto una coda sotto al sole, insieme a persone con le pentole per portare il mangiare a casa…si, perchè se le case sono agibili non possono fare da mangiare in quanto hanno chiuso il gas in tutto il paese. Vedere questa coda mi straziava il cuore, meno male che le lacrime si confondevano con il sudore.
Ora sono qui a casa mi guardo intorno e penso a loro che ho lasciato oggi pomeriggio, al disagio di perdere tutto, non avere il calore che dà il proprio guscio rifugio, quello che fra tante incertezze della vita, è “la casa” , punto fermo per le famiglie… si lo so, non per tutti. Ero triste in Emilia, sono triste ora nel mio guscio e mi vergogno per la fortuna che ho. Un abbraccio.
Dimenticavo, orgogliosa delle persone che con me hanno vissuto questi giorni di volontariato,orgogliosa degli anarchici i compagni di rifondazione, i ragazzi dei centri sociali un grande popolo di cui faccio parte. Ri-abbraccio (scusa, un mio pensiero, che voglio svelare a te conoscendo la tua sensibilità)”
Ho letto che mentre c’è stata il 7 giugno la Visita di Napolitano, la polizia allontana di peso due giovani.
Ricordo che è sempre aperto e benvenuto qualunque commento su TERRE (in) MOTO Facciamo Rete! TERREMOTO AIUTI NOTIZIE MESSAGGI DA FACEBOOK
Ciao Sorelle e Fratelli di TAV…
Doriana Goracci
Vigili Del Fuoco Portogruaro QUESTO ORIGINALE BIGLIETTO STROPICCIATO E’ STATO CONSEGNATO AL NOSTRO VIGILE SPECIALISTA MORIS , IN LOCALITA’ FINALE -EMILIA ….LA NON PIU’ GIOVANE SIGNORA TERREMOTATA GLIEL’HA CONSEGNATO MENTRE PIANGEVA ….LE PAROLE SCRITTE IN QUESTO BIGLIETTO TI RIPAGANO PIU’ DI QUALSIASI MEDAGLIA.