Tutti sognamo anche se al nostro risveglio non ci ricordiamo quasi nulla di quanto avviene mentre dormiamo.
Ma cosa è un sogno? E’ una serie di immagini che si presentano durante la fase del sonno detta rem, al di fuori del controllo della coscienza e della volontà.
L’esperienza psichica del sogno, secondo le teorie psicoanalitiche,rappresenta una soddisfazione allucinatoria di desideri repressi durante la veglia,è un momento essenziale nell’economia della mente.
Precipitare nel vuoto ha un significato duplice: che ci stiamo innamorando o che all’opposto un amore sta finendo.
Sognare di perdere i capelli o i denti,rivela uno stato di ansia sul proprio invecchiamento e di conseguenza il timore di non essere più attraenti.
Sognare di essere bocciati a un esame significa una mancanza di fiducia in se stessi e di riflesso una diminuzione dell’autostima.
Avere l’impressione di essere paralizzati o impossibilitati a muoversi significa sentirsi intrappolati in una relazione o in una situazione.
Sognare di trovarsi a bordo di una macchina coinvolta in un incidente oppure di un aereo che cade,significa perdere il controllo sulla propria vita.
Gli incubi più ricorrenti sono:cadere da una grande altezza,sentirsi inseguiti o essere paralizzati,essere in ritardo ad un appuntamento importante ed infine la perdita di una persona cara.
Freud sosteneva che uomini e donne si giudicano meglio da quel che sognano che da quel che pensano.
E allora pensiamo di meno e sognamo di più,per far comprendere agli altri chi siamo.