Antonio Di Pietro
Otto mesi fa, con il loro voto referendario, i cittadini italiani hanno detto no al nucleare. Quella però era solo la prima metà del compito, quella negativa e distruttiva. Adesso è ora di mettere mano all’altra metà del lavoro, alla parte propositiva. Dopo aver bocciato un’energia antiquata, pericolosa e costosa bisogna fare in modo che il nostro Paese sia all’avanguardia nell’imboccare la strada alternativa, quella delle energie rinnovabili.
Noi dell’Italia dei Valori, da soli e senza che ci credesse nessuno, abbiamo raccolto le firme per il referendum che ha eliminato il nucleare. E’ giusto e naturale che siamo noi, adesso, a occuparci della seconda parte dell’opera e a indirizzare l’Italia sulla via di una politica energetica moderna ed economicamente vantaggiosa oltre che sostenibile.
Per l’Italia, puntare da subito sulle rinnovabili non vuol dire solo disporre di fonti energetiche che non rischiano di farci saltare tutti per aria da un giorno all’altro ma anche poter produrre da soli quell’energia che oggi dobbiamo importare per l’85%.
E’ da quella parte che dobbiamo guardare per trovare la via d’uscita dalla crisi. E’ il costo dell’energia, molto più alto per noi che per i nostri concorrenti, che ci impedisce di essere competitivi sul mercato internazionale.
Venerdì 24 febbraio, al Centro congressi del Porto antico di Genova, abbiamo organizzato un convegno al quale abbiamo invitato tutti gli operatori del settore, purché disposti ad affrontare il problema delle risorse energetiche con posizioni pragmatiche e innovative, non ideologiche e conservatrici.
Il nostro obiettivo è arrivare il più rapidamente possibile alla definizione di un Piano energetico nazionale che ci permetta, per prima cosa, di risparmiare il 20% su ogni KhW. E’ una meta ambiziosa ma possibile e praticabile.
Noi dell’IdV abbiamo aperto questa strada con il referendum e saremo noi, ora, a spingere in questa direzione il centrosinistra e il suo programma di governo.
L’incontro, che sarà diviso in quattro tavole rotonde tematiche, durerà tutto il giorno dalle 9 del mattino alle 7 di sera e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul mio blog. Il programma, gli ospiti e le modalità di interazione li trovate a questo link.