Noi dell'Italia dei Valori facciamo l'opposizione al governo Monti, ma non preconcetta. Abbiamo chiesto al governo se intendeva confermare l'opposizione annunciata dal governo Berlusconi alla sentenza del Tar che disponeva la chiusura delle tre sedi del governo distaccate volute dalla Lega.
Ci dichiariamo soddisfatti della risposta, e cioè che quelle tre sedi distaccate non ci sono più.
Aggiungiamo però che bisogna stare attenti a non fare passi indietro. Nel decreto legge del dicembre 2011 il governo aveva deciso che entro il 30 aprile di quest'anno si dovesse fare una legge per vedere come andranno distribuiti i nuovi organi delle Province, visto che le Province non devono più andare a elezioni.
Questo limite risulta poi prorogato di un anno. Sono contento che crediate di campare ancora un anno, però tra un anno dovete comunque andare alle elezioni politiche, e voi pensate davvero che il prossimo Parlamento toglierà le Province?
Allora c'è un disegno di legge costituzionale che l'Italia dei Valori ha proposto raccogliendo 420mila firme. Io denuncio qui pubblicamente la Camera e il Senato, che non danno risposta a 420mila cittadini che chiedono che si discuta in Parlamento di questo disegno di legge.
Chiedo al governo, visto che ha detto di voler superare le Province, di assumere questo disegno di legge e portarlo in Parlamento