Ieri sera, alla trasmissione “Piazza pulita” condotta da un bravo giornalista, Corrado Formigli, si è assistito, come mai era successo di recente in tv, ad un rientro massiccio di vecchie facce della politica (non cito i nomi per opportunità) per le quali, lo dico molto sinceramente e schiettamente, vorrei essere stato esentato dal vedere e sentire.
La prima sensazione che ho avuto è stata di disgusto totale: mi era parso di tornare per un paio d’ore a quelle “baruffe chiozzotte” di cui, con il precedente governo, gli Italiani erano stati costretti. Lo confesso con tutta sincerità che, guardando queste facce, tutte da una fisionomia strana rispetto a poche settimane fa, provavo un crescente senso di pena e commiserazione al punto da dover distogliere gli occhi dallo schermo, mentre quando sentivo la loro voce da cui, fortunatamente, i miei padiglioni auricolari erano stato per un po’ di tempo gratificati dal non ascolto, mi sembrava di essere ritornato al frastuono di quella dialettica inconsistente, puerile, offensiva ed indignitosa che pensavo di aver già sotterrata da quando il nuovo governo tecnico, sia pur alle condizioni che sappiamo, si è mosso per cambiare la…faccia e la voce dell’Italia. Intendendo per faccia e per voce, quelle dei predetti, in questo contesto da me “innominati” per mera opportunità, seppur – ahimè – “nominati” dalle segreterie della ex-politica, grazie alla legge “porcellum” che più porcata di così non si può.
Ho resistito circa un’ora alla trasmissione, ma quando disgusto e commiserazione per gli altri, stavano per avere il sopravvento, sono stato costretto, malgrado il grande interesse che nutro verso l’emittente La7 diretta da Enrico Mentana, a far calare lo “share” degli ascolti. Come penso avranno fatto in parecchi.
Una preghiera a tutti i mass-media, soprattutto radio-televisivi : fate in modo che gli indici di ascolto, abbastanza accettabili perché riconducibili a questo nuovo governo tecnico, non abbiano ad influire negativamente per colpa di certe facce che, ieri sera, hanno determinato – anche per questioni di …camorra conclamata – una insanabile ferita al sentimento collettivo.
Ieri sera, l’unico in buona fede, anche se tradito dalla passione e dal tono scorretto nei confronti della più alta carica dello Stato, è stato quello dell’ex PM di mani pulite.
Il che è tutto dire…
ARNALDO DE PORTI
Feltre-Belluno