DEMOCRAZIA CRISTIANA LA FORZA CHE HA FATTO GRANDE L’ITALIA

SI E' SVOLTO DAL 7 AL 10 DICEMBRE 2011 IL PELLEGRINAGGIO
A MEDJUGORJE PROMOSSO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

La Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro sta registrando in queste settimane una forte espansione sia in termini di iscritti, sia in termini di persone che accettano incarichi di responsabilità all'interno del partito, sia in termini di attività politica svolta svolta sul territorio ed in sede nazionale.
Si prosegue dunque nell'impegno di unificare in un unico importante movimento politico le varie esperienze democratico-cristiane che in tutti questi anni hanno contribuito a mantenere viva la Democrazia Cristiana, in una logica di continuità storico, politica e giuridica rispetto al partito che fu di don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro.
Rispetto dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana ed iscrizione al partito sono i capisaldi di questo percorso di continuità che – con molti sacrifici – è stato però garantito e che ci permette di riaffermare la presenza della D.C. nell'attuale contesto socio-politico italiano.
Ci stiamo preparando alla celebrazione del XXII Congresso nazionale della storia democristiana (dopo l'ultimo XXI Congresso celebrato a Milano nel febbraio 2009) e che si prevede venga convocato per la primavera del 2012 (lo stabilirà il Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana che si riunirà a Roma nel gennaio 2012).
Sarà l'occasione per una attenta riflessione sulla attuale situazione politica italiana, per l'elaborazione di proposte costruttive per superare la crisi che attanaglia sotto tanti punti di vista il nostro Paese e per recuperare spazi di democrazia e di sovranità popolare che sono stati abbondantemente saccheggiati n questi ultimi anni. Verrà inoltre democraticamente eletta la classe dirigente del partito ad ogni livello: locale, provinciale, regionale e nazionale.
Parallelamente vogliamo irrobustire la nostra presenza politica a livello regionale, provinciale e locale dando uno scossone a questo sonno della democrazia che ha investito tutto e tutti permettendo ai poteri forti (specie finaziari) di farla da padroni ai danni di quei principi democratici a cui si ispira la Repubblica italiana e la nostra Costituzione.
In poche parole il lavoro non manca e dobbiamo davvero rimboccarci le maniche se vogliamo cambiare una situazione ingiusta ed inaccettabile !

Buona D.C. a tutti !

Il Segretario politico nazionale della
Democrazia Cristiana – Terzo Polo di Centro
Angelo Sandri

***********************************************

SI E' SVOLTO DAL 7 AL 10 DICEMBRE 2011 IL PELLEGRINAGGIO
A MEDJUGORJE PROMOSSO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

Si è svolto dal 7 al 10 dicembre 2011 il preannunciato pellegrinaggio a Medjugorje promosso dalla Democrazia Cristiana. Il gruppo era guidato dai coniugi Sonia Binotto e Giorgio Cagnin, di Treviso, che oltre ad essere attivisti della D.C. con incarichi direttivi sia in provincia di Treviso che in regione Veneto, sono anche guide riconosciute dei pellegrinaggi nell'ormai famoso santuario mariano della Bosnia Erzegovina.
Hanno preso parte al pellegrinaggio – tra gli altri – anche Carla Marri (Lodi), Vice-Responsabile nazionale della D.C. per i rapporti con il mondo ecclesiale e Bruno Savian (Pordenone), Segretario organizzativo provinciale della D.C. pordenonese. Era inoltre presente anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri.
Il pellegrinaggio è stato innanzitutto una esperienza di fede personale dove ognuno dei partecipanti ha avuto modo di riflettere ed approfondire alcuni aspetti fondamentali della vita cristiana. Accanto a questo aspetto vi è stato anche un aspetto più propriamente “pubblico” in quanto il gruppo, chiaramente aderente alla Democrazia Cristiana, ha potuto approfondire alcuni aspetti legati alla testimonianza cristiana nella vita sociale ed agli obbiettivi di fondo che il partito si pone nel servizio alla collettività e per il bene comune.
Numerosi ed intensi i momenti di preghiera e di partecipazione ad incontri religiosi a cui il gruppo ha avuto modo di partecipare: dall'ora di adorazione eucaristica nella serata di mercoledì 7 dicembre, alla partecipazione alla S. Messa nelle giornate di giovedì 8 e di venerdì 9 dicembre; dai momenti di preghiera comune ad altre esperienza religiose di riflessione e di meditazione. Un connotato comune a tutti gli appuntamenti a cui abbiamo avuto modo di essere presenti è stato lo straordinario afflusso di gente, quantificabile nell'ordine di alcune decine di migliaia di persone. Praticamente impossibile trovare posto a sedere in Chiesa, così come era molto difficile entrare nell'edificio, nemmeno quando la liturgia (come ad esempio quella in lingua italiana) è stata celebrata in una mega struttura diversa dalla Chiesa parrocchiale di Medjugorje e che conteneva all'incirca diecimila persone. Altrettante hanno assistito alla S. Messa dall'esterno. Estemamente importante è stata anche la possibilità di assistere a tutta una serie di testimonianze che si sono susseguite nell'aco dei giorni in cui il pellegrinaggio si è svolto.
Particolarmente significative le testimonianze della veggente Ivanka Ivankovic e della sua interprete Draga Vidovic (autrice del libro “La salvezza dell'umanità”) avvenute il giovedì 8 dicembre 2011; e quella di Vicka Ivankovic, avvenuta il giorno successivo venerdì 9 dicembre 2011, all'aperto, di fronte a non meno di diecimila persone, tra cui numerosi ammalati. Sempre nella mattinata di venerdì 9 è seguita la celebrazione della S. Messa, in una nuova struttura recentemente costruita, molto più capiente della precedente Chiesa eretta nei pressi dell'abitazione di Vicka. La S. Messa è stata concelebrata da una ventina di sacerdoti italiani, provenienti da varie diocesi delle nostra penisola. Presiedeva la celebrazione eucaristica un giovane sacerdote (25 anni), proveniente dalla diocesi di Novara, che aveva celebrato la sua prima Messa nel giugno di quest'anno.
Sono seguite nella stessa mattinata anche le testimonianze di suor Cornelia (che guida un affollato orfanotrofio che ospita numerosi bambini che hanno subito le conseguenze della guerra del Kosovo) e quella del noto giornalista Paolo Brosio (autore di alcuni libri su Medjugorje). In serata il gruppo D.C. ha potuto invece Padre Massimo Rastrelli, autore di un libro ontitolato: “Mediugorje, speranza del terzo millennio”.
Interessanti anche – il giorno precedente – le testimonianze di Suor Arcangela, che guida un centro di accoglienza per anziani e quella della “Comunità Cenacolo”, una casa di accoglienza per ex-tossicodipendenti guidata da Suor Elvira.
Inutile dire che ciascuna di queste esperienze meriterebbe una trattazione a sè stante, ma per ragioni di brevità possiamo soltanto farne un cenno: sicuramente sono tutte esperienze molto toccanti e che meritano di essere ulteriormente approfondite.

***********************************************

ANCHE LA POLITICA HA BISOGNO DI ESSERE GUIDATA DA MARIA SANTISSIMA

Cari amici, andare a Medjugorje è stata un'esperienza meravigliosa ma difficile da capire se non la vivi in prima persona. In questo paesino sperduto dove la Madonna appare da molti anni si arriva con una valigia piena di sicurezze, di curiosità e di scetticismo, ma bastano poche ore perchè tutto ciò venga spazzato via. Vivi con i piedi per terra, ma con la testa in un mondo irreale dove l'unica cosa che ti si chiede è di amare. Qui trovi amore ovunque. Dalle case di accoglienza per i drogati guariti dall'amore, all'asilo per gli orfani accolti e cresciuti con amore. Lo trovi nei campi dei profughi e sui visi dei pellegrini quando volgono lo sguardo verso la statua di Maria Santissima sul luogo di una delle tante sue apparizioni. Su quei visi, segnati da tanti dolori, non leggi più la disperazione. Sono sereni, felici di sentirsi tanto amati di un amore che ridà la voglia di vivere e di sperare.
E mentre ti perdi in questo mare di anime, per la prima volta, ti fermi a riflettere sulla tua vita.
Le parole della Madonna dette dalle veggenti ti entrano nel cuore, dandoti il desiderio di cambiare te stessa e di fare del bene. Le testimonianze di chi, come Paolo Brosio, ha cambiato la sua vita seguendo i consigli di Maria, ti fanno desiderare di diventare come lui. Ti rendi conto che tutto quello che non fai di buono per gli altri, ti condannerà qui sulla terra, dandoti una vita arida, e poi nell'aldilà. Questo maondo non ci piace, ma è diventato così perchè è senza Maria Santissima. Non ci siamo affidati a lei affinchè guidasse la nostra Italia, le nostre famiglie, i nostri figli, l'Europa ed il mondo intero. Così abbiamo dimenticato come si ama.
Poche cose ci chiede la Madre celeste e a noi, che ci professiamo credenti, non dovrebbe essere difficile seguirle.
1) La preghiera in famiglia, specialmente il Rosario.
2) La Santa Messa e l'Eucarestia.
3) Leggera la Bibbia
4) La confessione mensile
5) Un po' di sacrificio e di digiuno
Cari amici, anche la politica – specialmente la politica – ha bisogno di essere guidata da Maria Santissima. Solo Lei può far si che le nostre intenzioni, i nostri progetti siano veramente tesi al bene degli altri. Solo Lei può toglierci la sete di potere e di onnipotenza e donarci quello spirito di servizio che ci renderà credibili.
Abbaimo portato la nostra bandiera in queti luoghi santi e l'abbiamo fatta benedire. Ci siamo fatti conoscere personalmente come partito. Vi abbiamo portato con noi ed abbiamo chiesto preghiere per le Vostre famiglie. Ed ora tutti insieme cerchiamo di fare bene … del bene!

Carla Marri.

***********************************************

AL VIA LA NUOVA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA DELLA
DEMOCRAZIA CRISTIANA INTITOLATA AD “ALCIDE DE GASPERI”

Nel corso della riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi nei giorni scorsi a Roma si è deliberato di istituire una Scuola di formazione politica intitolata ad “Alcide De Gasperi”.
Le attività della Scuola di formazione politica saranno coordinate dallo stesso Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, che si avvarrà della preziosa collaborazione dell'ing. Mario Domanico, di Roma, Portavoce nazionale della Democrazia Cristiana e Vice-Responsabile nazionale Vicario del Dipartimento formazione della D.C. E' stato inoltre deciso di avvalersi della collaborazione di un consulente esterno, nella persona di Donatella Perrone (di Marcon, provincia di Venezia) che seguirà nello specifico le materie concernenti lo sviluppo delle risorse umane dei singoli partecipanti ai corsi di formazione che verranno proposti dalla Scuola.
Gli altri settori in cui la Scuola di formazione della Democrazia Cristiana intende insistere con particolare attenzione sono la formazione delle persone all'impegno politico nelle istituzioni (con riferimento alle problematiche concernenti le amministrazioni comunali, provinciali e regionali, nonchè alle tematiche attinenti il sistema parlamentare italiano) e la formazione personale legata all'ispirazione cristiana ed ai dettami della Dottrina sociale della Chiesa.
Nei prossimi giorni i responsabili del Dipartimento Formazione della Democrazia Cristiana si riuniranno per mettere a punto i programmi specifici dei vari settori summenzionati e che diventeranno operativi fin dagli inizi del 2012.
Per l'intanto è stata già individuata la sede per la Segreteria della Scuola di formazione Politica “Alcide De Gasperi”, ubicata in Via di Torre Argentina n. 47 – 00186 – Roma.
La Segreteria si trova al centro di Roma, attigua a P.zza Largo Argentina (vicino ai due rami del nostro Parlamento ed a tutte le sedi dei principali partiti politici italiani) ed è ubicata in un Palazzo del settecento molto prestigioso.
E' stata già attivato anche il nuovo recapito telematico della Scuola di formazione politica della Democrazia Cristiana: <scuoladiformazione.degasperi@dconline.info>

***********************************************

INCONTRO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
A BERGAMO MERCOLEDI' 14-12-2011 – ORE 14.30

Si svolgerà mercoledì 14 dicembre 2011, con inizio alle ore 14,30, presso la sede provinciale (provvisoria) della D.C. di Bergamo, la riunione della Segreteria provinciale bergamasca della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro.
L'incontro avrà luogo in Via Giacomo Leopardi n. 1, al primo piano, presso “Studio Pincella”. La riunione sarà presieduta dal Segretario provinciale e Vice-Segretario Regionale della D.C. della Lombardia Dott. Livio Pellegrino Dossi.
La riunione avrà il seguente o.d.g.: Distribuzione deleghe per i dipartimenti della D.C. della provincia di Bergamo; tesseramento 2011; presenza costante sul territorio con gazebi e dirigenti a disposizione delle problematiche della cittadinanza; pianificazione del programma elettorale D.C. in vista delle prossime consultazioni amministrative del 2012 nei Comuni di Nembro, Curno, Albano S.Alessandro, Capriate, Leffe, Calusco, Brembate ed altri comuni minori; varie ed eventuali. Interverranno alla riunione anche il Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario Regionale della Democrazia Cristiana della Lombardia Dott. Emilio Massimo Rossi ed il Vice-Segretario organizzativo nazionale della D.C. Roberto Pittaluga.

***********************************************

INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
DI TORRE DEL GRECO (NA) INTITOLATA AD ALCIDE DE GASPERI

Sarà inaugurata mercoledì 14 dicembre 2011, alla presenza del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri (Udine) la nuova sezione della Democrazia Cristiana di Torre del Greco (in provincia di Napoli) intitolata all'indimendicato statista trentino “Alcide De Gasperi”.
A tal fine i democratici cristiani della città di Torre del Greco si sono dati appuntamento, alle ore 20.00 del 14-12-2011, presso l'Hotel Casa Rossa 1888 (in Via Mortelle n. 87) a Torre del Greco.
Oltre al Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, interverranno il Segretario Organizzativo nazionale Paolo Francesconi, il Segretario generale del Consiglio nazionale D.C. Romolo Bartoli, il Segretario regionale della D.C. Campania Giuseppe Calì, il Segretario provinciale della D.C. di Napoli Luigi Moccia e numerosi dirigenti nazionali e locali della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro.provenienti anche da fuori regione Campania tra cui Antonio Sangiovanni, Segretario Organizzativo provinciale della D.C. di Gorizia (originario di Torre del Greco).
Farà gli onori di casa il Segretario politico della Democrazia Cristiana del Comune di Torre del Greco Michele Sorrentino.

La notizia sta nel sito del diffuso giornale www.lostrillo.it – alla voce Politica
Data pubblicazione: 08-12-2011 – La redazione – lo strillo

INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE DELLA D.C. DI TORRE DEL GRECO (NA)
A tal fine i democratici cristiani della città di Torre del Greco si sono dati appuntamento, alle ore 20.00 del 14-12-2011, presso l'Hotel Casa Rossa 1888 (in Via Mortelle n. 87) a Torre del Greco. Oltre al Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, interverranno il Segretario Organizzativo nazionale Paolo Francesconi, il Segretario generale del Consiglio nazionale D.C. Romolo Bartoli, il Segretario regionale della D.C. Campania Giuseppe Calì, il Segretario provinciale della D.C. di Napoli Luigi Moccia e numerosi dirigenti nazionali e locali della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro.provenienti anche da fuori regione Campania.
Farà gli onori di casa il Segretario politico della Democrazia Cristiana del Comune di Torre del Greco Michele Sorrentino.

*******************************

RIUNIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL LAZIO
A ROMA GIOVEDI' 15-12-2011 ALLE ORE 16.00

Giovedì 15 dicembre 2011, con inizio alle ore 16.00, avrà luogo a Roma un convegno della Democrazia Cristiana della regione Lazio. L'incontro avrà luogo nella sala riunioni gentilmente concessa dalla Società DEAS S.r.l. ed ubicata in Via Fosso della Castelluccia n. 146/18.
All'incontro – che sarà presieduto dal Segretario organizzativo regionale della D.C. del Lazio Alberto Di Giancarlo (Rieti) – prenderanno parte numerosi dirigenti ed attivisti della D.C. del Lazio provenienti dalle varie province della regione.
Saranno presenti all'incontro della D.C. del Lazio anche il Segretario politico nazionale della D.C. Angelo Sandri, il Segretario Organizzativo nazionale D.C. Paolo Francesconi, il Vice-Segretario organizzativo nazionale D.C. Fausto Desideri, il Portavoce nazionale D.C. Mario Domanico, il Segretario generale del Consiglio naz.le D.C. Romolo Bartoli.

*******************************

IL DOTT. GIOVANNI CIRILLO E' IL NUOVO VICE-SEGRETARIO
PROV.LE VICARIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI NAPOLI

Il Dott. GIOVANNI CIRILLO, di Afragola (NA) è il nuovo Vice-Segretario provinciale Vicario della Democrazia Cristiana della Provincia di Napoli. La nomina gli è stata conferita, su proposta del Segretario regionale della D.C. della Campania dott. GIUSEPPE CALI', dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana ANGELO SANDRI, di concerto con il Presidente nazionale SILVIO FREGOENESE e sentita la Dirigenza nazionale del partito. Il Dott. Giovanni Cirillo è attualmente Revisore dei conti al Comune di Afragola (NA). Primo dei non eletti al Consiglio regionale della Campania, è stato più volte Consigliere comunale di Afragola ed ha ricoperto vari referati con Assessore comunale nello stesso Comune. Il Dott. Giovanni Cirillo è reperibile alla sua mail politica giovanni.cirillo@virgilio.it – Al Dott. Giovanni Cirillo i più cordiali auguri di buon lavoro da parte di tutta la dirigenza nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA.

*******************************

RINASCE CON ENTUSIASMO LA DEMOCRAZIA CRISTIANA
A SAN GREGORIO MAGNO (IN PROVINCIA DI SALERNO)

Rinasce con entusiasmo la Democrazia Cristiana a San Gregorio Magno, un Comune di circa 5.000 abitanti in provincia di Salerno. Nei giorni scorsi infatti gli iscritti alla Democrazia Cristiana del Comune di San Gregorio Magno si sono riuniti in assemblea per costituire ufficialmente la sezione ed eleggere le cariche direttive del partito.
All'unanimità è stato indicato quale Segretario politico della D.C. di San Gregorio Magno l'ing. MARIO ROBERTAZZI (mario.robertazzi@dconline.info). Alla carica di Presidente della sezione è stata eletta la prof.ssa IRENE DI CANDIA (irene.dicandia@dconline.info). Sono entrati inoltre a far parte del Direttivo della sezione D.C. di San Gregorio Magno: Pascasio Iacullo (pascasio.iacullo@dconline.info), Teresa Robertazzi (teresa.robertazzi@dconline.info), Pasquale Leo (pasquale.leo@dconline.info).
Le operazioni di iscrizione al partito della Democrazia Cristiana per l'anno 2011 sono ancora in corso e dureranno fino al 31-12-2011. Gli iscritti al partito entro tale data parteciperanno con diritto di voto alla celebrazione dei congressi provinciale, regionale e nazionale della D.C. in programma per i primi mesi del 2012. La Direzione nazionale del partito ha deliberato che l'iscrizione alla D.C. per l'anno in corso ha un costo simbolico di un euro e tutte le persone interessate al progetto politico della Democrazia Cristiana hanno la possibilità di aderire al partito sfruttando questa proposta valida fino alla fine dell'anno in corso.
Il Segretario politico della D.C. di San Gregorio Magno ing. Mario Robertazzi ha anche preso parte ai lavori della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Roma sabato 3 dicembre 2011. Nel corso di detti lavori è stata – tra l'altro – ratificata la costituzione della Sezione D.C. di San Gregorio Magno che è stata intitolata a “Don Luigi Sturzo”, recependo agli atti il verbale dell'Asseblea degli iscritti DC di San Gregorio Magno svoltasi a fine novembre.
Il Segretario della D.C. di San Gregorio Magno Mario Robertazzi è reperibile alla mail mario.robertazzi@dconline.info
Il Segretario rgionale della Democrazia Cristiana della Campania Giuseppe Calì ha espresso vivo apprezzamento per gli amici della D.C. di San Gregorio Magno e per il loro impegno nell'adesione al progetto politico di rilancio della Democrazia Cristiana in provincia di Salerno ed in Campania. Giuseppe Calì ha auspicato che simili iniziative politiche possano reiterarsi sempre più frequentemente al fine di coprire al meglio dal punto di vista organizzativo l'intero territorio regionale e svolgere in maniera incisiva quel ruolo politico a cui un partito popolare come la Democrazia Cristiana è stato da sempre deputato.

Segreteria politica nazionale D.C.
Via del Gesù n. 62 – 00186 – Roma
< segreteria.nazionale@dconline.info >

Segreteria organizzativa nazionale D.C.
Via Diaz. n. 17 – 34124 – Trieste
< segreteria.organizzativa@dconline.info >

www.democraziacristiana.info

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy