È arrivato il comunicato congiunto ufficiale – AC Milan e Policlinico di Milano – che tutti i tifosi rossoneri, e in generale tutto il mondo dello sport, aspettavano: Cassano dovrà sottoporsi ad un intervento di cardiologia interventistica i cui i tempi di recupero, per il ritorno all'attività agonistica, saranno valutati solo dopo l'operazione. Il talento di Bari vecchia, ricoverato sabato scorso al Policlinico di Milano in seguito ad un malore, ha ricevuto, questa mattina, visite di alcuni compagni di squadra, reduci dalla trasferta di Champions League giocata a Minsk contro il Bate Borisov. Quello con cui Cassano si è intrattenuto di più, è il suo compagno d'attacco, Zlatan Ibrahimovic. Oltre al campione svedese si sono visti anche il capitano del Milan, Ambrosini e quello della Roma, Totti. Antonio Cassano è apparso sereno e fiducioso anche se rammaricato per il mancato successo in Champions League dei suoi compagni di squadra. Ora il fantasista barese dovrà iniziare una sfida diversa e probabilmente la più difficile della sua carriera. L'augurio è quello che possa ritornare a calcare quanto prima i campi di calcio perché, volente e nolente, Antonio Cassano è entrato nei nostri cuori.
Di seguito, viene riportato il comunicato ufficiale dell'A.C. Milan:
AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone.
Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese.
AC Milan ringrazia sentitamente le strutture del Policlinico di Milano per quanto stanno facendo con grande tempestività e professionalità.
Paolo Natale