Per il secondo anno consecutivo all'interno del Corso di Relazioni Interadriatiche del CESFORIA (Università di Bari) è stato organizzato un Convegno Internazionale, in collaborazione con Europe Direct Puglia, su tematiche europee. Quello di quest'anno si svolgerà – nei giorni del 3 e 4 ottobre – presso la Facoltà di Scienze Politiche, nell'aula Starace, sul tema: Valori e identità nazionali e locali nel processo di integrazione europea.
Il convegno presieduto e concluso dal Prof. Ennio Triggiani, Preside della Facoltà di Scienze politiche, vede la partecipazione di numerosi e prestigiosi studiosi italiani e dei paesi del Balcani (proff. Villani, Ancona, Garzia, Nikodinovska, Pavlovic, Puto) nonché dell'On Gianni Pittella, Vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, e del Sen. Francesco Amoruso, Vicepresidente dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.
Martedì 4 ottobre vi sarà una sessione di approfondimento con i proff. Monzali, Bucarelli e Patimo. A seguire si terrà nel pomeriggio un incontro con Vittorio Borelli – Direttore di “East” sul tema: “Dossier Balcani” . Parteciperanno a questo dibattito, oltre ad alcuni degli studiosi che sono intervenuti nelle tre sessioni precedenti, anche Stefano Lusa, redattore capo di Radio Capodistria (Slovenia) e Luciano Sechi, responsabile della redazione Agi di Bari.
Dott.ssa M. Irene Paolino
Europe Direct Puglia
Sportello informativo dell’Unione europea
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
c/o Teca del Mediterraneo
Via Giulio Petroni, 19A 70124 Bari
tel/fax +39 0805402786 – cell. +39 3494756412