A Lampedusa è piena emergenza immigrazione. L'ambasciatore Bosco (ADC): l'Europa faccia la sua parte.
Scontri violenti stamani tra isolani e immigrati. Poi tra gli stessi extracomunitari e la polizia che li carica durante un corteo di protesta. Una vera e propria guerriglia urbana che fa salire sempre di più la tensione sull'isola dopo l'incendio di ieri al centro di accoglienza. Il sindaco De Rubeis continua a lanciare messaggi di aiuto al Ministro degli Interni Maroni e al Presidente della Repubblica Napoletano per risolvere una situazione ormai giunta al limite del sostenibile.
Alleanza di Centro invita il Governo a fare di tutto per fermare questa emergenza. Ci sono ancora margini per una soluzione, ma l'Italia non deve essere lasciata sola. Il Paese non puù sostenere né economicamente né socialmente questa situazione e farsi interamente carico di un problema che riguarda tutta l'Europa. E' giusto che la UE faccia la sua parte, senza nascondersi. La carità è sempre doverosa, ma serve anche realismo e senso comune di responsabilità .
Lo afferma in una nota l'Ambasciatore Giorgio Bosco, Responsabile Nazionale del Dipartimento Esteri di Alleanza di Centro.