La nostra professione si trova in un momento di difficoltà estrema. Tutti sono contro di noi: dai politici alle associazioni dei consumatori, dai poteri forti alle altre professioni che aspirano a sottrarci campi possibili di lavoro, e così via, senza escludere parte dei nostri stessi vertici che, non conoscendo le difficoltà professionali di tutti i giorni, vorrebbero falcidiare il numero degli Avvocati attraverso metodi reddituali e classisti.
Tra le tante grida di dolore che mi giungono, ogni giorno, dai Colleghi, vi invito a leggere l’email di un Avvocato quarantaduenne (clic qui per aprirla) che, a mio parere, ben simboleggia la gravità del presente momento.
Poiché ritengo che solo noi possiamo aiutare noi stessi, durante queste vacanze estive ho cercato di individuare un modo per soccorrere in primis proprio i Colleghi più bisognosi, senza però dimenticare che anche in quegli Studi in cui il lavoro non manca, spesso si riscontrano difficoltà nel trovare collaboratori adeguati.
Uno strumento di tal genere è già in funzione da anni ed effettivamente ha dato buoni risultati.
Si tratta della “bacheca degli annunci” del sito www.maurovaglio.it (peraltro maldestramente plagiata da almeno un altro sito web).
Grazie ad essa tanti Colleghi hanno trovato uno studio con cui collaborare e viceversa numerosi studi hanno individuato ottimi collaboratori. Altri hanno preso in affitto delle stanze presso gli studi di Colleghi, e così via.
Insomma, un buon servizio ma non più adeguato alle nuove esigenze. E’ allora giunto il momento di andare oltre ed interpretare le nuove esigenze “sociali” della categoria, garantendo la riservatezza per chi ne usufruisce.
Il punto di partenza è che abbiamo di fatto costituito una “comunità virtuale” di oltre 36.000 Avvocati, distribuiti su tutto il territorio nazionale e su Roma raggiungiamo praticamente tutti gli iscritti all’Albo: una potenza …
Dobbiamo sfruttare questa forza inespressa a nostro vantaggio.
Ecco il perché della creazione di una vera e propria “Agenzia del lavoro e delle opportunità”, sempre sviluppata attraverso veloci e comodi strumenti virtuali.
In questo modo ciascun Collega potrà far inserire nell’apposita banca dati che ho creato la propria richiesta od offerta di lavoro o anche di affitto di una stanza, ma senza apparire pubblicamente sul sito e, quindi, mantenendo la necessaria riservatezza.
L’impegnativo lavoro di mettere in contatto le rispettive esigenze sarà svolto con il consueto spirito di servizio dai Colleghi Fabrizio Bruni e Matteo Santini, che si sono impegnati a coadiuvarmi in questo progetto così ambizioso per il bene comune.
Sarà sufficiente perciò inviare un messaggio ai seguenti indirizzi email:
Offerta e richiesta Avvocato: annuncioavvocato@maurovaglio.eu
Offerta e richiesta Praticante: annunciopraticante@maurovaglio.eu
Offerta e richiesta affitto stanze: annuncioaffitto@maurovaglio.eu
In particolare, nelle richieste/offerte di lavoro dovranno essere indicati necessariamente ed in modo sintetico i seguenti dati: Cognome e nome, data di nascita, anno di iscrizione all’Albo o al Registro, esperienza maturata/settore di attività, preferenze di zona/indirizzo dello studio, compenso o indennità richiesta/offerta, full time/part time, telefono fisso e cellulare. Le ulteriori informazioni particolari dovranno essere inserite alla fine.
Le domande pervenute saranno lavorate nel minor tempo possibile e, non appena individuate delle esigenze corrispondenti, sarà stabilito il contatto diretto tra i richiedenti.
Per il momento accontentiamoci di perseguire questo obiettivo ma per il futuro, statene certi, abbiamo in mente di creare tante altre opportunità per la nostra categoria.
Solo noi possiamo essere artefici del nostro destino.
Cari saluti.
Mauro Vaglio