Il governo Berlusconi dice di voler tassare i capitali scudati, ma scusate tanto se ci credo solo se lo vedo. Questa la mia intervista pubblicata oggi da affaritaliani.it
Il governo tasserà i capitali scudati. E' soddisfatto?
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il governo Berlusconi e i tanti suoi amici scudati. Il contributo di solidarietà agli scudati è contenuto in una proposta di legge che l'Idv ha messo sul tavolo in occasione della Finanziaria del 2010 e che ha riproposto nel 2011. Una proposta sempre bocciata dal governo.
Dunque?
Solo quando lo faranno veramente ci crederò. E se lo fanno lo devono fare sostanzialmente: se introducessero un finto contributo di solidarietà, magari dell'1%, sarebbe l'ennesima presa in giro. Ma vorrei dire una cosa al governo…
Faccia pure…
Il governo deve prendere atto che non è una loro proposta, ma nostra e ultimamente anche del Pd. Introdurre questa tassazione è doveroso in un momento in cui è necessario trovare soldi non colpendo le fasce più deboli. Il fatto è che questo governo fino ad ora ha fatto l'esatto contrario. Ripeto, fino a quando non lo fa non ci credo.
Alcuni esponenti del Pdl chiedono l'aumento dell'Iva…
L'Idv ha fatto una sua proposta per 70 miliardi nella quale abbiamo individuato dove trovare i soldi. Invece di colpire i consumi è meglio far tornare in patria i soldati che si trovano in Libia e in Afghanistan.
Postato da Antonio Di Pietro