APER sta organizzando per giovedì 19 maggio il workshop “Stream Map: l’idroelettrico ha i numeri per guardare al futuro!”, organizzato nell’ambito del progetto europeo SHP STREAM MAP, cofinanziato dal programma IEE (Intelligent Energy for Europe) della Commissione Europea.
L’obiettivo del progetto è elaborare una Roadmap per il futuro del settore idroelettrico, con particolare attenzione per il piccolo idroelettrico, in vista dell’obiettivo al 2020 stabilito dalla direttiva RES e recepito in Italia tramite il PAN e il recente D.Lgs. 28/2011. Il cuore del progetto è la realizzazione di un database dedicato all’idroelettrico HYDI (HYdro Data Initiative), che raccoglie statistiche e informazioni in materia di energia, di mercato e policy per l'intero settore idroelettrico nei 27 Stati membri dell'UE, disponibile sul sito www.streammap.esha.be .
Il workshop ha il duplice obiettivo di presentare al pubblico i dati raccolti durante il primo anno e di raccogliere tra i partecipanti osservazioni e spunti utili all’elaborazione della Roadmap.
L’evento è previsto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Toscanini del Palazzo Stelline, Corso Magenta 61 a Milano.
Hanno già confermato la propria partecipazione al dibattito:
– Terna
– RSE – Ricerca Sistema Energetico
– Confartigianato
– REF – Ricerche per l’Economia e la Finanza
– Autorità di Bacino del Po
Nell’invitarvi ad inserire nelle vostre agende l’appuntamento, vi segnaliamo che la partecipazione all’evento è gratuita con obbligo di registrazione. Si prega di inviare conferma della propria presenza inviando la scheda di iscrizione allegata debitamente compilata all’indirizzo formazione@aper.it
Seguirà programma dettagliato.
Cordialmente,
Claudia Abelli
Responsabile Comunicazione APER