Il 16 aprile a Lecce: dj-set, musicisti, dance hall, writers, rappers, breakers & hip-hoppers
Invitati ad interagire anche Nabil Salameh, Paola Turci, Simone Cristicchi,
Yo Yo Mundi, Niccolò Fabi, Tiromancino, Anansi
Prenderà il via alle ore 9 e proseguirà per tutta la giornata sino alle 19 di sabato 16 aprile nella centralissima piazza Sant’Oronzo di Lecce la 4° Giornata dei Giovani per la Pace. E per questa edizione i ragazzi hanno ora uno sprint in più, hanno la “benedizione” del loro conosciutissimo e amatissimo “Nonno Libero”. L’attore Lino Banfi ha infatti siglato con molta simpatia e disponibilità il cartello d’invito dei giovani salentini dove al titolo “Anch’io sono a favore del GPace” l’attore pugliese ha aggiunto di proprio pugno “Sicuramente!”.
Confermato per il 16 il concerto dei Toromeccanica, l’esibizione dei Republik Funk (breakers vincitori a Canale 5), dei ballerini della Hip Hop School di Donatella Lo Monaco, dei writers dell’Officina Mentis e di decine di djs, rappers e vocalist che si alterneranno sotto l’abile regia di Manuel Borghetti.
Per una particolarissima combinazione, il 16 aprile saranno a Lecce Nabil Salameh con i Radiodervish, Paola Turci, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi ed i Yo Yo Mundi per il concerto al Politeama “Esperanto – Note di Speranza” (in pieno tema con la Giornata dei Giovani per la Pace), Tiromancino (che si esibirà la sera prima al Teatro Fasano di Taviano) e Anansi, il quale terrà un concerto la sera del 16 presso le Officine Cantelmo di Lecce. Tutti sono stati invitati dai ragazzi di GPace ad interagire con loro in piazza Sant’Oronzo e alcune preziose conferme sono già giunte.
Per non farsi mancare poi nulla, immediatamente dopo la Giornata Gpace, alle 21, avrà luogo sempre in piazza Sant’Oronzo la “Music Night instead of Drugs” un multi-concerto organizzato dal “Beat10”, dal Comune e dalla Cooperativa Arcobaleno di Lecce.
I ragazzi del gruppo “GPace – Giovani per la Pace” (www.gpace.net) hanno progettato una manifestazione che sarà ancora una volta un vero e proprio spaccato della loro realtà, fatta su misura per loro e per ciò cha amano di più. L’idea è quella di riunire in un unico luogo tante espressioni di creatività ed energia che, attraverso i linguaggi, i simboli e l’arte del loro tempo, urlino alla città, al territorio, al Paese e al mondo intero la loro grande convinzione che un pianeta senza guerre sia assolutamente possibile, oltre che dannatamente necessario.
—————————————————————–
Tema della Giornata 2011 è questa originale e ingegnosa provocazione contro il razzismo:
E’ giunto il tempo del NASCISMO!
«Dimmi quando sei nato e ti dirò quanto vali»
Siamo stufi della discriminazione per “razza”!
E’ ora di cambiare!
Ora le persone non vanno più discriminate
per il “luogo” di nascita ma per la “data”
Dopo millenni della solita solfa, del solito “razzismo” (ebrei, neri, extracomunitari),
in un’era moderna serve un cambiamento, una svolta.
Non ne possiamo più di discriminare le persone in base alla “razza” (ebrei, neri, musi gialli, extracomunitari, etc.). Sono millenni che va avanti questa storia, questa solita solfa, ci siamo letteralmente rotte le scatole! Serve un cambiamento radicale, in un’era moderna come la nostra, in cui tutto cambia velocemente, tutto evolve, tutto si trasforma, è assolutamente inconcepibile che sia ancora praticata questa forma di discriminazione vecchia, vista e rivista, trita e ritrita.
Ed è per questo motivo che annunciamo l’inizio di una nuovissima forma di discriminazione, che vede la luce oggi ma che stravolgerà l’odio e l’intolleranza nel mondo intero per i secoli a venire: E’ L’ORA DEL “NASCISMO”!
Il “Nascismo” discrimina le persone in base all’ora, al giorno, alla settimana, al mese e all’anno di nascita. E’ nuovo, è più divertente del “razzismo” ed è globale, riesce a mettere davvero tutti contro tutti, genitori contro figli, fratelli contro fratelli, amici contro amici.
Con il Nascismo c’è l’odio di chi è nato nei giorni dispari contro chi è nato nei giorni pari, il disprezzo totale per chi è nato negli anni bisestili, il divieto di ingresso nei locali pubblici per chi è nato nel mese più bastardo di tutti, la persecuzione di tutti coloro che sono nati di lunedì e di quelli nati di notte, “vergini” contro “pesci”, “cancri” contro “acquari”, …e non parliamo poi della bruttissima fine che faranno tutti i nati il 29 febbraio!!!
Stiamo per cambiare la storia dell’umanità, stiamo dando vita ad una nuova rivoluzione globale e planetaria: nasceranno nuovi siti e portali sul web, nuovi profili, gruppi e pagine su Facebook e su tutti i maggiori social network, nasceranno associazioni e gruppi di squadristi, saranno aperte nuove sedi in ogni città e potranno essere così obiettivi di nuovi attentati, scritte su tutti i muri, locandine e manifesti selvaggi ovunque, insomma, ci sarà da divertirsi un mondo!
Il “razzismo” è obsoleto – il “nascismo” è totalmente nuovo
Il “razzismo” è un movimento verticale – il “nascismo” è trasversale
Il “razzismo” non coinvolge tutti i popoli – il “nascismo” è in ogni famiglia, città, nazione, continente
Il “razzismo” annoia – Il “nascismo” stimola e diverte
Alcuni riferimenti utili:
Sito GPace: www.gpace.net
Immagini della 1° Giornata: www.gpace.net/gpace2305.html
Immagini della 2° Giornata (Bandiera della Pace): www.gpace.net/gpace1411.html
Campagna “More Fun No More War”: www.gpace.net/nomorewar.html
Immagini della 3° Giornata: www.gpace.net/gpace0805.html