Giappone devastato dal sisma: esplosione alla centrale di Fukushima, più di mille le morti accertate

Il violento terremoto di magnitudo 8.9 e lo tsunami che ieri hanno devastato il nord-est del Giappone hanno provocato almeno un migliaio di vittime (ma il numero è destinato a crescere). Continuano a susseguirsi le scosse, almeno una ventina nelle ultime ore. Sale incubo nucleare: è alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare dell'impianto di Fukushima. Segui la diretta.13.05 – E' nata mentre in Giappone la terra tremava – Ed è nata lì, a Sendai, dove si è abbattuto uno tsunami e dove sulla spiaggia sono stati ritrovati circa 300 cadaveri. E' per questo che Hiroshi, cuoco giapponese a Roma, e sua moglie, hanno deciso di chiamare la loro prima figlia Cielo: quasi per augurarle una via di fuga da uno scenario che, al momento, è solo di distruzione.

13.03 – Passato turbolento del gestore di Fukushima – La Tokyo Electric Power (Tepco), che gestisce la centrale nucleare di Fukushima, per la quale è stata dichiarata la prima emergenza nucleare ufficiale in Giappone, ha un passato turbolento. Nel 2002, il presidente della compagnia elettrica più grande del paese, è costretto a rassegnare le dimissioni insieme con altri quattro dirigenti in seguito ad uno scandalo relativo alla falsificazione di documenti sulla sicurezza nucleare. Viene interrotta l'attività di cinque reattori, inclusi i due danneggiati in seguito al terremoto di ieri, per effettuare le necessarie ispezioni.

13.02 – Un disastro “senza precedenti” da superare “tutti insieme” – Lo ha detto il premier giapponese Naoto Kan, in conferenza stampa, dopo aver questa mattina fatto un sopralluogo sui luoghi distrutti dallo tsunami. “Il sisma ha causato uno tsunami più grande del previsto”.

12.53 – La cancelliera tedesca Angela Merkel preoccupata – La premier tedesca terrà a Berlino una riunione straordinaria con alcuni membri dell'esecutivo per valutare le conseguenze del terremoto in Giappone. Lo ha detto il portavoce del governo, Steffen Seibert, all'agenzia stampa Dpa. All'incontro parteciperanno anche i ministri degli Esteri, Guido Westerwelle, e dell'Ambiente, Norbert Roettgen.

12.44 – Le reti sociali in soccorso della telefonia tradizionale – Twitter, Facebook, Ustream e il social network giapponese Mitzi, hanno testimoniato il dramma in diretta attraverso i loro utenti e, soprattutto, hanno permesso a coloro che vi erano coinvolti di scambiarsi informazioni. entro la prima ora del terremoto, solo su Twitter da Tokyo sono arrivati ben 1.200 messaggini al minuto (rilevazioni Online Social Media).

12.34 – Idv: Sul nucleare governo abbandoni progetto insensato – Italia dei valori critica il presidente dei deputati Pdl: “Le parole di Cicchitto sul nucleare sono prova di totale irresponsabilità e confermano l`assoluta miopia di governo e maggioranza in materia energetica”, ha affermato il capogruppo di Idv al Senato, Felice Belisario, secondo cui “quello che è successo in Giappone dimostra che non esiste nucleare sicuro nemmeno quando si hanno a disposizione le tecnologie più avanzate e che i rischi, soprattutto in Paesi altamente sismici qual è anche l`Italia, sono troppo grandi”.

12.31 – Ripresi a Fiumicino i collegamenti per Tokyo – Dopo la sospensione di ieri del volo per Tokyo (AZ 784) a causa della temporanea chiusura dell'aeroporto di Tokyo 'Narita', sono ripresi all'aeroporto di Fiumicino i collegamenti per la capitale giapponese. Il primo dei due voli Alitalia per Tokyo in programma oggi è decollato intorno alle 11 con 291 passeggeri a bordo. Soppresso, invece, il volo AZ 785 Tokyo-Roma che sarebbe dovuto atterrare alle 19. Intanto la compagnia sta continuando a prendere contatti con i passeggeri dei voli interessati per fornire informazioni e assistenza.

12.18 – Nessuna conseguenza in Alaska – Una persona è morta in California a causa dello tsunami scatenato dal violento sisma registrato ieri al largo della costa nord-orientale del Giappone. La vittima, un uomo di 25 anni, è stata trascinato in mare mentre cercava di fotografare l'arrivo dello tsunami.

12.15 – Esplosione in edificio primo reattore Fukushima-1 – Già duramente colpito dal devastante terremoto/tsunami di ieri, il Giappone nordorientale deve ora affrontare una pericolosa crisi nucleare. L'edificio che ospita il primo reattore della centrale Fukushima-1, che già da ieri era oggetto di un disperato intervento per abbassare la pressione, è saltato in aria, disperdendo nell'ambiente radioattività in quantità preoccupante.

11.41 – Scoperti 300-400 corpi nel porto di Rikuzentakata – L'esercito giapponese ha scoperto tra i 300 e i 400 corpi senza vita nel porto di Rikuzentakata, nel nord est del paese. Lo riferisce la televisione pubblica NHK.11.20 – I giapponesi hanno allargato l'ordine di evacuazione – Più lontani possibile dalle centrali nucleari di Fukushima, colpite ieri da un devastante terremoto/tsunami a 20 chilometri. La decisione è venuta dopo che nell'edificio che ospita il primo reattore della centrale Fukushima 1 s'è prodotta un'esplosione, con conseguente diffusione di radioattività.

11.59 – Casini (Udc) si è detto “favorevole” al nucleare – “Vorrei che il Governo dopo tante declamazioni passasse dalle parole ai fatti”, ha auspicato il leader dell'Udc a margine di un convegno a ricordo di Carlo Donat-Cattin, a 20 anni dalla sua scomparsa, interpellato dai giornalisti in merito alla situazione di emergenza nucleare creatasi in Giappone all'indomani dello tsunami. “Naturalmente il problema del Giappone è molto più complesso”, ha osservato Casini parlando della difesa del suolo e del nostro pianeta. “Quella ambientale – ha concluso Casini – è una grande questione di cui dobbiamo farci carico”.

10.57 – Aiea segue la situazione nelle centrali nucleari – L`Agenzia internazionale per l`energia atomica (Aiea) viene costantemente informata dalle autorità giapponesi sulla situazione delle centrali nucleari chiuse dopo il violento sisma e lo tsunami che hanno colpito ieri il Paese.10.55 – Gli sfollati: abbiamo bisogno di coperte – Comincia la seconda notte per gli sfollati, i sopravvissuti al devastante terremoto/tsunami che ha colpito ieri il Giappone nordorientale. I soccorsi sembrano andare a rilento. L `area colpita è una delle zone del Giappone in cui fa freddo e l`approvvigionamento degli sfollati è ancora a livelli bassi.

10.43 Cicchitto: su nucleare nostra posizione rimane invariata – La posizione del governo italiano sul nucleare “rimane quella che è, non è che si può cambiare idea ogni minuto”. Lo ha detto Fabrizio Cicchitto, capogruppo alla Camera del Pdl, interpellato dai giornalisti sullo tsunami in Giappone e sui relativi problema di sicurezza delle centrali atomiche.

10.38 – Farnesina: Nessun italiano vicino a centrale Fukushima – Manca ancora all`appello una ventina di connazionali registrati all`Aire, l`anagrafe degli italiani all`estero: nessuno di loro si trova comunque nelle vicinanze deireattori nucleari di Fukushima. Lo fanno sapere fonti della Farnesina.

10.36 – Allarme nucleare dopo sisma,1.400 morti e dispersi – Si aggrava l`emergenza nucleare in Giappone all`indomani del terremoto più forte nella storia del Paese asiatico, seguito da uno tsunami di 10 metri, che hanno causato finora più di 1.400 morti e dispersi.

9.59 – Nelle Filippine 220.000 persone rientrano a casa – Più di 220.000 abitanti della costaorientale delle Filippine sono rientrati nelle loro abitazioni,dopo la revoca dell`allarme tsunami e dell`ordine di evacuazioneemessi ieri dalle autorità a seguito del violento sisma avvenutoin Giappone. Lo hanno reso noto le autorità, che ieri avevano fatto sgombere le città vicino alla costa.09:49 – Emergenza nucleare, emissione radiazioni a Fukushima – E` emergenza nei dintorni della centralenucleare Fukushima 1, che si trova nel Giappone nordorientale colpito ieri da un devastante terremoto/tsunami. La Tokyodenryoku (Toden), società che gestisce la centrale, ha ammessol`aumento dei livelli di radioattività.9.43 – Agenzia Jiji: avvertita esplosione a centrale nucleare – Un`esplosione è stata avvertita allacentrale nucleare Fukushima N°1. Lo riferisce l`agenzia di stampa Jiji. La televisione ha mostrato una nuvola di fumo bianco soprala centrale.9.38 – Rinviata partenza missione italiana Protezione Civile – E` stata rinviata la partenza della missione italiana per il Giappone, coordinata dalla Protezione Civile. E` quanto si legge in un comunicato. A seguito della nuova decisione delle autorità nipponiche di accettare nell`immediato esclusivamente aiuti provenienti da Stati Uniti, Nuova Zelanda e Corea.09.35 – Docente Università Tokyo: nessun rischio Chernobyl – Il Giappone non sarà una nuova Chernobyl. E` quanto ha affermato il docente dell`Università di Tokyo, Naoto Sekimura, interpellato dalla televisione pubblica NHK sui problemi riscontrati nelle due centrali della prefettura di Fukushima, nel nord-est del Giappone. “Non è possibile nessuna nuova Chernobyl”.09.33 . E' crollato l'edificio che ospita il reattore nucleare – Nella centrale nucleare di Fukushima, presso la quale si sono sentite esplosioni, le strutture portanti sono crollate. Lo riferisce la Tv pubblica NHK. Nell'esplosione sono rimasti feriti sette operatori.09.26 – Esplosione nella centrale nucleare Fukushima N°1 – Una nuvola di fumo bianco si è alzata sul sito. Lo riferisce l'agenzia di stampa Jiji. Diversi dipendenti sono rimasti feriti nell'esplosione, stando a quanto riferito dalla televisione pubblica NHK, citando l'azienda elettrica giapponese Tokyo Electric Power (Tepco). L'emittente ha sottolineato che al momento non si conoscono le cause dell'esplosione, ma un esperto di nucleare ha dichiarato alla tv che potrebbe essere stata “intenzionale”.12 marzo 2011Redazione Tiscali

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: