Il prossimo 10 marzo, la Comunita' Tibetana in Italia ha promosso insieme, ad altre associazioni una serie di iniziative in occasione della ricorrenza dell’insurrezione di Lhasa del 1959, che segnò anche l’inizio dell’esilio per il Dalai Lama; da un sit in previsto alle 11 del 10 marzo davanti all'Ambasciata cinese, a una serata culturale e politica che si terrà all'Ara Pacis con il patrocinio del Comune di Roma, della Provincia di Roma e del Consiglio Regionale della Regione Lazio. Nei prossimi giorni riceverete un invito della Comunità Tibetna in Italia.
Inoltre, il prossimo 20 marzo si svolgerà il secondo turno delle elezioni per il rinnovo del Parlamento tibetano in esilio e per l'elezione diretta del nuovo Primo Ministro del Governo tibetano in esilio. Una scelta, quella dell’organizzazione di elezioni democratiche di una comunità in esilio, che rappresenta un esempio importante che la comunità internazionale dovrebbe sostenere con forza.
Il Network Internazionale di Parlamentari sul Tibet che è stato costituito dopo il Congresso di Parlamentari svoltosi a Roma nel novembre 2009, e che co-presiedo insieme al Parlamentare Europeo Thomas Mann, ha promosso, su invito e in accordo con le istituzioni tibetane in Esilio, una Missione di Osservazione Elettorale, che si svolgerà sia in Asia del Sud e negli altri paesi dove risiedono ampie comunità di tibetani in esilio: dal Nord America (Canda e Stati Uniti), alla Svizzera, dall'Olanda al Belgio e in Inghilterra.
Maggiori informazioni su questa importante iniziativa e sulla possibilità di parteciparvi vi giungeranno direttamente nei prossimi giorni dal Segretariato del Network di Parlamentari che ha sede in Olanda.
On. Matteo Mecacci