Bari, 14.12.2010 – Confindustria Puglia attraverso il Comitato Energia esprime piena condivisione ed apprezzamento per la sottoscrizione della Convenzione fra Ministero dello Sviluppo Economico, Enel Distribuzione e Regione Puglia per la realizzazione di interventi strutturali per lo sviluppo della rete di distribuzione, volti a consentire la connessione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
In particolare sono previsti in Puglia investimenti per 35 milioni di euro nel prossimo quadriennio, mediante un piano regionale di interventi sulle reti in media tensione per l’esercizio ottimale della rete elettrica, nel rispetto dell’uso razionale del territorio.
Tali risorse, provenienti dal Programma Operativo Interregionale (POI) Energia, favoriranno, in coerenza con le finalità dello stesso, la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica alimentabili da fonti rinnovabili.
L’auspicio è, altresì, che la Regione voglia condividere definitivamente, in un necessario quadro di coerenze, le osservazioni alle linee guida regionali per l’autorizzazione degli impianti da energie rinnovabili, già presentate dal Comitato Energia di Confindustria Puglia.
Il Delegato per l’Energia Confindustria Puglia
Giuseppe Marinò