Proteggi insieme a noi i bambini dallo sfruttamento sessuale nei viaggi, informandoti attraverso le domande e le risposte, i video e i giochi di ruolo del corso presentato da ECPAT. Un corso veloce (20-30 minuti), gratuito, da fare ovunque tu sia. (Clicca sull'immagine a lato)
Il corso, interamente in italiano, è stato lanciato da ECPAT-Italia e da altre quattro ECPAT d'Europa il 27 settembre, in occasione della giornata internazionale del turismo, ed è parte di un progetto finanziato dalla Commissione Europea. Nel progetto sono coinvolti sei Paesi a rischio turismo sessuale con bambini.
Il corso è interattivo, pieno di domande e giochi di ruolo attraverso i quali capire chi è il turista sessuale, quali sono i Paesi verso cui si muove e molto altro. Ci sono diversi video e numerose “situazioni tipo” per gli albergatori, le guide turistiche, le agenzie di viaggi e i tour operator, che potrebbero venire a contattato col turista sessuale e il minore sfruttato.
Ogni persona potrà svolgerlo individualmente, quando riterrà opportuno, in qualsiasi sede (lavoro, casa..), in un tempo molto breve (20-30 minuti). Al termine del corso on line verrà rilasciato un attestato, attraverso la stessa piattaforma formativa caricata su web.
Le altre attività di sensibilizzazione del progetto
Sito
“Quelli alla ricerca di sesso con bambini sono VIAGGI DA NON FARE”, si apre così il sito di riferimento del progetto, in cui si possono trovare tutte le risposte a cosa è il turismo sessuale a danno di minori, dati sui Paesi a rischio e un simpatico video realizzato da Sweet Rome Tv: il promo del sito, che ha girato per diverse settimane nei circuiti tv degli alberghi romani.
Spot
“I bambini non sono un’attrazione turistica” è lo slogan dello spot video lanciato da ECPAT-Italia in occasione delle festività e delle numerose partenze nel periodo tra dicembre 2009 e gennaio 2010. Grazie al contributo dei media italiani e i sistemi di comunicazione delle metrolitane e bus d'Italia il messaggio è arrivato molto lontano. Lo spot, realizzato da Gabriel Zagni, ha visto la preziosa collaborazione del noto attore Arnoldo Foà.
Convegni
La prostituzione minorile è una delle tragiche conseguenze della povertà. Sulla miseria fanno leva le reti criminali, i clienti locali e i turisti sessuali. Capire quali sono le “ragioni” di questo dramma, chi sono i bambini a rischio e come le organizzazioni, le istituzione, la cooperazione e la società civile possono intervenire è stato l'obiettivo di ECPAT e del convegno di venerdì 5 marzo 2010 a Roma. All’incontro era presente anche un rappresentante di ECPAT-Repubblica Dominicana. Il tema del primo convegno, marzo 2009, è stato “ECPAT E IL MONDO DEL TURISMO”.
Brochure
L'obiettivo di formare professionisti del settore turistico e ragazzi delle scuole tecniche orientate al turismo, non passano solo attraverso il corso on line ma anche attraverso una guida cartacea in cui scoprire: quali sono le conseguenze psicologiche, fisiche, sociali per i bambini vittime di sfruttamento sessuale nei viaggi e nel turismo; cosa segnalare e denunciare; quali sono i criteri del Codice di Condotta. Questi e altri temi nella brochure.