FOCUS IDV DEL 2 NOVEMBRE

LEGGE ELETTORALE, DI PIETRO: IN PARLAMENTO BURATTINI PREMIER
“Tra i commenti che lasciate sul mio blog e sulla mia pagina facebook, leggo spesso la richiesta, fatta a gran voce, di una nuova legge elettorale. E' una istanza molto importante in quanto, con le attuali norme, si nega ai cittadini la possibilità di scegliere direttamente coloro che li rappresenteranno in Parlamento. Questo sistema, infatti, è un guscio vuoto di democrazia. Può una legge elettorale consegnare alle segreterie di partito il diritto di scelta che, invece, spetterebbe ai cittadini? La risposta è sotto gli occhi di tutti”. E' quanto si legge sul blog del leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.”Tra l'altro – prosegue Di Pietro – e lo abbiamo denunciato più volte, chi siede in Parlamento non risponde più al Paese, ma è un burattino nelle mani di colui che lo ha 'scelto'. E' chiaro che in questa legislatura, ci siamo dovuti confrontare con una maggioranza formata da dipendenti di Berlusconi e non con i rappresentanti del popolo. In tali condizioni, infatti, nessuno osa contraddire il capo per il timore di non essere ricandidato e nessuno ha il coraggio di staccare la spina visto che l'attuale sistema elettorale mette a rischio la poltrona”. In questo momento in Italia ci sono tre milioni di elettori che non vanno più a votare. L'astensionismo è la cartina di tornasole di una politica autoreferenziale che allontana sempre di più i cittadini dalle istituzioni. La verità è una: non votare significa rinunciare a un proprio diritto e accettare supinamente le scelte che altri faranno nel segreto delle urne. E' chiaro che tra gli scandali, i privilegi e le mancate promesse, non c'è da sorprendersi per lo stato delle cose, per la sfiducia degli italiani nei confronti di una politica corrotta e al servizio degli interessi della casta. “Per questo, oltre al cambio della legge elettorale – prosegue Di Pietro – proporrò a tutte le forze politiche di far diventare legge le tre regole, contenute già in un ddl dell'IdV e presentato in Parlamento, secondo cui: i condannati non possono essere candidati; i rinviati a giudizio non devono assumere incarichi di governo, né a livello centrale né a livello locale; gli imprenditori che si sono macchiati di reati nei confronti della pubblica amministrazione non devono più partecipare alle gare di appalto pubbliche”. “Queste sono le nostre priorità insieme ad una legge che elimina definitivamente quel conflitto d'interesse che pesa come un macigno sulla nostra democrazia: vogliamo che ci sia una reale inversione di tendenza restituendo la res publica ai cittadini. Vi chiedo di aiutarmi, impegnandovi a diffondere l'idea che un'alternativa è possibile, insieme a noi”, conclude Di Pietro.
CASO RUBY: DI PIETRO, BERLUSCONI SU GAY? SUO POSTO BETTOLA NON P.CHIGI = (ASCA) – Roma, 2 nov – ''Il posto ideale per Berlusconi non e' certo palazzo Chigi ma una bettola di periferia. Oggi, infatti, abbiamo avuto l'ennesima prova dell'inadeguatezza del signor Silvio Berlusconi a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio''. Lo afferma in una nota il presidente dell'Italia dei Valori, onorevole Antonio Di Pietro, commentando la battuta del Presidente del Consiglio sui gay. ''Berlusconi vive ancora nell'eta' della pietra, anzi, e' peggio: vive nell'era delle discriminazioni razziali, sessuali, etniche e religiose. Bisognerebbe ricordargli che, nel frattempo, il nostro Paese ha ratificato il trattato di Lisbona – aggiunge Di Pietro – che ha riconosciuto il diritto alla non discriminazione basata anche sull'orientamento sessuale. Essere gay e' solo un diverso modo dell'essere e non una condizione di cui vergognarsi''.

GOVERNO. DI PIETRO: L'8 NOVEMBRE IDV PROTESTERÀ CON POPOLO VIOLA (DIRE) Roma, 2 nov. – “L'Italia dei Valori ha aderito convintamente all'appello lanciato dal Popolo Viola e per questo, l'8 novembre, alle ore 17, manifestera' davanti a Montecitorio contro il governo Berlusconi. L'8 novembre e' anche il giorno della riapertura dei lavori alla Camera dei Deputati dove, noi dell'IdV, chiederemo conto al presidente del Consiglio e ai finiani dei loro atti e delle loro parole”. E' quanto si legge sulla pagina facebook del leader Idv, Antonio Di Pietro. “Sara' l'occasione- aggiunge- per dare delle risposte ai cittadini che scenderanno in piazza, perche' stufi di una maggioranza ormai logora e inadeguata a guidare il Paese”.Minacce a Grillini, Idv esprime solidarietà e vicinanza 

Di Pietro:Continueremo a contrastare clima omofobo e intollerante Roma, 2 nov. (Apcom) – “L`Italia dei Valori esprime piena solidarietà e vicinanza al consigliere regionale Franco Grillini, vittima di una vile azione intimidatoria sulla quale ci auguriamo che la magistratura e le forze dell'ordine facciano al più presto chiarezza”. Lo afferma in una nota il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. “Non saranno certo queste bieche minacce a fermare le battaglie civili condotte dall`Idv, fuori e dentro le istituzioni. Saremo al fianco di Franco Grillini, responsabile dei diritti civili e dell`associazionismo dell`Idv – assicura Di Pietro -, e continueremo a contrastare, con la nostra azione politica, questo clima inaccettabile, sempre più omofobo e intollerante, non certo degno di un Paese che voglia dirsi civile”. Red/Gal

INTERCETTAZIONI: DONADI”DA BERLUSCONI BAVAGLIO PER NASCONDERE MALEFATTE” ROMA (ITALPRESS) – “Berlusconi vuole il bavaglio per nascondere le sue malefatte e coprire gli scandali che stanno travolgendo lui, il governo e le cricche di affaristi cha gli girano intorno. Una legge pessima che non passera' perche' faremo le barricate”. Lo afferma il presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. “La legge sulle intercettazioni che vuole Berlusconi – aggiunge Donadi – e' un vergognoso tentativo di censurare l'informazione, indegno di un paese democratico. Ormai questo governo inutile e dannoso ha condannato l'Italia allo stallo, inchiodando il dibattito politico sulle questioni personali di Berlusconi”. (ITALPRESS).

CASO RUBY: DONADI (IDV), A BERLUSCONI SERVIREBBE LODO 'AL FAUNO' = Roma, 2 nov. – (Adnkronos) – ''Berlusconi ha piu' di un problemino. La scandalo Ruby ha portato alla luce altro squallore, altre menzogne, altre prove della sua ricattabilita' e abusi di potere. Per uscirne servirebbe non il Lodo Alfano, ma un Lodo 'al Fauno'''. Lo afferma il presidente del gruppo Idv alla Camera, Massimo Donadi.

BERLUSCONI. BELISARIO: MANDARE A CASA INCALLITO CABARETTISTA (DIRE) Roma, 2 nov. – “Se ci fosse stato bisogno di controprove, Berlusconi ha detto chiaramente che le intercettazioni vanno abolite per non far scoprire tutte le sue malefatte”. Lo sostiene il presidente del gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, secondo il quale “e' inconcepibile che ancora pochi giorni fa Fli e Lega abbiano ridato fiducia a un premier che altro non e' se non un incallito cabarettista”. “Il Paese e' allo sfascio- continua Belisario- ed in piena emergenza sociale, culturale, economica e morale. Berlusconi va mandato a casa con tutta la sua inqualificabile corte. Chi tiene in vita il suo Governo lo fa per interessi personali ed evidentemente non ha a cuore i problemi degli italiani”.

BERLUSCONI. IDV: TEME STAMPA LIBERA, VUOLE SOLO VELINE DI REGIME (DIRE) Roma, 2 nov. – “Il premier vorrebbe solo i giornali di regime. Berlusconi teme la stampa libera perche' sa che puo' scoprire le sue nefandezze. Le voci indipendenti, quelle che non sono allineate con le veline del governo, fanno paura a lui e ai suoi lacche'”. Lo dice il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, commentando le dichiarazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. “E' dai tempi del fascismo che l'informazione non era soggetta a simili pericoli e censure- continua- infatti, il livello di liberta' di stampa in Italia, secondo l'organizzazione indipendente Reporters Sans Frontieres, e' sceso fino al 49simo posto, al pari del Burkina Faso”.

SAKINEH: IDV, FRATTINI INTERVENGA PER FERMARE ESECUZIONE (ANSA) – ROMA, 2 NOV – ''Il ministro Frattini intervenga per fermare l'esecuzione di Sakineh Mohammadi Ashtiani che il regime iraniano intende giustiziare domani''. Lo chiede il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, commentando in una nota le notizie diffuse dal Comitato internazionale contro le esecuzioni. ''Il governo italiano – aggiunge – deve farsi promotore presso l'Unione Europea e la comunita' internazionale per salvare la vita di Sakineh. Il nostro Paese si fonda sulla difesa dei diritti umani e non puo' restare indifferente di fronte ad una barbarie di questo genere''. (ANSA).

BERLUSCONI. DE MAGISTRIS (IDV): PUTRIDO ESEMPIO DI OMOFOBIA (DIRE) Roma, 2 nov. – “Le parole del premier sono un putrido esempio dell'omofobia e del maschilismo che caratterizzano la sua personalita' e l'operato del suo governo”. Lo afferma Luigi de Magistris, eurodeputato Idv e responsabile Giustizia del partito, che attacca: “L'opposizione e' pronta a mandarlo a casa, restituendo dignita' ai cittadini e alle istituzioni, anche a livello internazionale, ma resta da capire se anche Fini lo sia. Quale altra umiliazione Berlusconi deve infliggere alla democrazia italiana perche' Fini si convinca?”.

SAKINEH:BORGHESI “BERLUSCONI 'IL BUONO' AIUTI UNA DONNA IN PERICOLO” ROMA (ITALPRESS) – “Prendiamo in parola Berlusconi, che afferma di essere una persona buona e gli diamo un suggerimento per aiutare una donna non in difficolta', ma condannata a morte. Chiami il suo amico Putin, l'unico ad avere buone relazioni diplomatiche con Ahmadinejad e gli chieda di intervenire personalmente per salvare la vita a Sakineh. Questa si' che sarebbe un'azione meritoria”. Lo afferma il presidente vicario del gruppo Idv alla Camera Antonio Borghesi. (ITALPRESS).

CASO RUBY: MURA (IDV), DA BERLUSCONI BATTUTE INACCETTABILI SU GAY = Roma, 2 nov. (Adnkronos) – ''Berlusconi sta recitando il solito copione di quando si trova in difficolta', spara battute inaccettabili come quella sui gay per buttarla sullo scherzo e creare polemiche che distolgano l'attenzione dal nocciolo della questione''. Cosi' Silvana Mura, deputata di Idv. ''Questa volta pero' -aggiunge l'esponente dipietrista- il gioco non puo' e non deve riuscire visto che il governo non e' mai stato tanto debole e ad un passo dalla caduta come oggi. Le parole pronunciate al salone della moto da Berlusconi si commentano da sole''. ''Dunque -conclude Mura- al premier va rinnovato l'invito a chiarire ufficialmente la sua posizione in merito alla telefonata fatta alla Questura di Milano perche' da quella dipende le sue sorti politiche, ma soprattutto la dignita' del paese''.

CASO RUBY. IDV:PREMIER RIFERISCA A COPASIR SU SICUREZZA RESIDENZE (DIRE) Roma, 2 nov. – “Forse e' arrivato il momento che Berlusconi, cosi' come hanno fatto gli altri presidenti del Consiglio prima di lui, venga a riferire al Copasir in merito alle condizioni di sicurezza del Paese e in particolare del premier, soprattutto per quel che riguarda la segretezza che dovrebbe coprire le residenze alternative del Governo”. Lo afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori nel Comitato, senatore Giuseppe Caforio, secondo il quale “le ultime notizie che trapelano sulle frequentazioni di Berlusconi, se vere, gettano qualche ombra su quella che dovrebbe essere la tutela di quei luoghi”. In particolare, sostiene Caforio, “vorremmo sapere se a chi deve sovrintendere alla sicurezza vengono effettivamente offerte le condizioni per farlo e viene garantita la possibilita' di svolgere fino in fondo il proprio lavoro. Mi auguro che il sottosegretario Letta voglia attivarsi non per scusare ancora una volta il premier ma piuttosto per convincerlo a fare quello che la sua carica in qualche modo gli imporrebbe- conclude il senatore Idv- e cioe' presentarsi una buona volta al Copasir per eliminare tutte le zone buie che lo riguardano”. (Com/Vid/ Dire) 18:51 02-11-10 NNNN

ALITALIA: IDV, FUSIONE INEVITABILE, MA INTANTO PERSI 3 MLD = Roma, 2 nov. (Adnkronos)- ''Berlusconi continua a negare la realta' e in risposta all'amministratore delegato di Alitalia, che propone la fusione con Air France, dice che la compagnia di bandiera deve rimanere italiana. In realta' Alitalia e' troppo piccola per sopravvivere, cosi' come tutti avevamo capito gia' tre anni fa. Ecco perche' la soluzione Air France proposta da Prodi era vantaggiosa''. A dichiararlo e' il vicecapogruppo dell'Idv alla Camera, Antonio Borghesi. ''Ora ci arriveremo, ma solo dopo che, per colpa di Berlusconi, ai contribuenti italiani lo scherzetto- sottolinea Borghesi- e' costato non meno di tre miliardi di euro''. )

BERLUSCONI:GAY;CARLINO (IDV), MISERE BATTUTE NON LO SALVANO (ANSA) – ROMA, 2 NOV – ''Con la misera battuta sugli omosessuali, Berlusconi si e' confermato quello che e': uno squallido barzellettiere di serie B''. Lo afferma la senatrice dell'IdV Giuliana Carlino che aggiunge: ''se crede di risolvere i suoi guai e quelli del suo Governo con qualche nauseante storiella, che fa effetto solo sulla Ruby di turno, si sbaglia di grosso. Al nostro Paese serve qualcuno in grado di risolvere i problemi reali: crisi, lavoro, scuola, sanita', argomenti sconosciuti al premier. ''La lista delle cose da fare per gli italiani e' lunghissima e Berlusconi, che non fa ridere piu' nessuno, anziche' aspettare che sia qualcun altro a staccare la spina al governo – conclude Carlino – faccia un ultimo gesto politico per il bene dell'Italia: immediate e irrevocabili dimissioni''. (ANSA).

BERLUSCONI: GRILLINI, BATTUTE DA BAR ALIMENTANO OMOFOBIA (ANSA) – ROMA, 2 NOV – ''Berlusconi ha detto un'altra stupidaggine sugli omosessuali, pensando magari di fare il simpatico senza riuscirci. Noi la pensiamo in un modo diametralmente opposto al suo: mille volte meglio gay che intrallazzone e sex addicted come Berlusconi, il quale pretende di essere insieme puttaniere e moralista''. Lo afferma in una nota il responsabile dei diritti civili e associazionismo dell'IdV, Franco Grillini. ''Berlusconi – afferma Grillini – non e' nuovo alle battute di pessimo gusto sugli omosessuali e sull'omosessualita'. Durante una delle tante campagne elettorali disse che i gay 'stavano tutti dall'altra parte'. Non c'e' dubbio che chiunque voglia liberarsi dal governo dei puttanieri moralisti, non solo debba stare dall'altra parte, ma debba fare di tutto per mandare a casa quelli che si pagano l'harem a spese dello Stato. Occorre, infine, dire che le battute da bar sugli omosessuali non fanno altro che rinfocolare quella tragica omofobia che provoca tante violenze e tante sofferenze''.(ANSA).

ALITALIA: IDV “PROPOSTA SABELLI E' SCHIAFFO IN FACCIA A LAVORATORI” ROMA (ITALPRESS) – “Nella campagna elettorale del 2008 Berlusconi aveva promesso che avrebbe mantenuto Alitalia come compagnia nazionale, bollando come una svendita allo straniero la fusione tra Alitalia e Air France discussa dal governo Prodi.” Lo afferma il responsabile welfare e lavoro dell'Italia dei Valori, Maurizio Zipponi che aggiunge: “Sono passati due anni e oggi, l'ad di Alitalia, Rocco Sabelli, ripropone questa eventualita' che di fatto regalerebbe l'azienda a chi prima poteva almeno pagarla. E' uno schiaffo in faccia a quegli italiani che ormai hanno gia' pagato buona parte del debito e agli oltre tremila lavoratori che sono stati licenziati. La parabola discendente di questo governo ormai e' evidente ed e' certificata dai tanti fallimenti di Berlusconi: dalla vicenda Alitalia ai rifiuti di Napoli, il presidente del Consiglio ha raccontato solo bugie al Paese”.

BERLUSCONI: GAY; MURA,LA CARFAGNA VUOLE SOSTITUIRE GHEDINI? (ANSA) – ROMA, 2 NOV – ''Ci domandiamo quale concetto di offesa abbia il Ministro Carfagna se le parole odierne del premier non debbono essere considerate tali nei confronti dei gay. Ci auguriamo che il ministro delle pari opportunità non pretenda che il premier arrivi ad aggredire qualcuno in mezzo alla strada per condannare nettamente i suoi comportamenti e le prese di posizione di chiaro orientamento omofobo. Fossimo nell'avvocato Ghedini inizieremmo a preoccuparci vista la stoffa dimostrata dal ministro Carfagna per le difese disperate e contro ogni evidenza del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi''. E' quanto dice l'onorevole Silvana Mura deputata di Idv. (ITALPRESS).

RIFIUTI: DE MAGISTRIS, FONDI UE NON FINISCANO A CRIMINALI 'SONO VICINO A POPOLAZIONI'. DOMANI VISITA A 'TAVERNA DEL RE' (ANSA) – NAPOLI, 2 NOV – ''L'Europa va costantemente informata sulla situazione rifiuti in Campania. Gli ingenti fondi comunitari che essa mette a disposizione sono per tutelare i cittadini e non per arricchire criminali''. E' quanto ha detto l'europarlamentare dell'Italia dei Valori e presidente della commissione controllo Bilancio UE, Luigi de Magistris, che domani, alle 11.30, sara' a Taverna del Re, nel Giuglianese, per incontrare i manifestanti e la stampa. ''Io sono con le popolazioni di Terzigno, Chiaiano e Giugliano che giustamente manifestano per tutelare la salute e l'ambiente. Una battaglia sacrosanta – commenta il parlamentare – che auspico non raggiunga mai tensioni estreme, soprattutto con le forze dell'ordine alle quali e' sbagliato guardare come il nemico. Le colpe di quanto sta avvenendo sono altre e precise''. ''Ci sono responsabilita' politiche e istituzionali gravissime – secondo de Magistris – sia a livello nazionale che locale, su cui bisogna fare piena luce. Sono certo che la magistratura fara' tutto quanto per accertare perche' lo smaltimento dei rifiuti in Campania, continua a essere fonte di guadagni per i criminali e di quali appoggi essi godano. Bisogna anche capire – conclude de Magistris – quali siano le relazioni tra inadempienze delle figure istituzionali e connivenze criminali''. (ANSA).

MALTEMPO: EVANGELISTI (IDV) PRESENTA INTERPELLANZA AL MINISTRO DELL'AMBIENTE = DOPO GLI SMOTTAMENTI CON TRAGEDIA A MASSA Firenze, 2 nov. – (Adnkronos) – L'on. Fabio Evangelisti, deputato dell'Italia dei Valori, ha presentato questa mattina un'interpellanza al ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, in seguito agli smottamenti avvenuti ieri sulla collina massese, che hanno causato la morte di tre persone, tra cui un bimbo di appena due anni. ''Quello che e' successo a Massa e' drammatico'', spiega Evangelisti. ''C'e' un problema di messa in sicurezza del territorio, servono ingenti finanziamenti e per questo ho chiesto al Governo cosa intenda fare risolvere la situazione. Inoltre, proprio oggi, ho saputo che a Carrara alcune famiglie che abitavano sul Carrione sono state evacuate a seguito dei lavori di messa in sicurezza dell'alveo del fiume, dopo l'alluvione di sette anni fa. A disagio si aggiunge disagio, dunque. E, anche in questo caso, si evidenzia la necessita' che lo Stato s'impegni rapidamente per dare una risposta al dramma abitativo di queste famiglie''. L'interpellanza di Evangelisti e' volta a conoscere di quali informazioni disponga il Ministero in merito a quanto accaduto in provincia di Massa Carrara, quali interventi urgenti intenda adottare per far fronte alle emergenze e alle problematiche che ne sono scaturite, a cominciare dalla messa in sicurezza del territorio colpito, e, infine, per capire ''se il ministro dell'Ambiente non ritenga indispensabile prevedere un aumento sensibile delle risorse a favore della difesa e della tutela del territorio, individuando quest'ultima come la vera grande opera pubblica a cui destinare prioritariamente energie e risorse finanziarie adeguate''.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy