Il settore della sanità, grazie a questo Governo, è al collasso. E quando anche i sindaci dell’Alto Jonio Cosentino vengono a manifestare davanti a Montecitorio vuol dire che siamo proprio in zona Cesarini. C'è gente che muore mentre “Nerone-Berlusconi”, qui a Roma, se la ride. E' questa la ragione per la quale oggi sono sceso in piazza.
Noi dell'Italia dei Valori vogliamo dare voce a questi amministratori perché riteniamo che lo Stato debba garantire i livelli essenziali di assistenza e per far ciò occorre che questa venga effettuata anche nelle sedi disagiate. Questo Governo non ha ben capito che la sanità non è un'attività imprenditoriale, dove prevale la logica del profitto, ma è un diritto dei cittadini. La sanità non può funzionare solo dove c'è guadagno, mentre dove questo non c’è la gente muore. Il ministro della Sanità si ricorda di intervenire soltanto quando ci scappa il morto. Il piano sanitario formulato dal Governo serve solo a distruggere i livelli essenziali di assistenza e a far quadrare i conti. In Calabria il Presidente della Regione ha deciso di chiudere l’ospedale di Trebisacce, in provincia di Cosenza, nosocomio che serve circa 16 comuni. Un territorio che si ritrova abbandonato a se stesso. Nel Lazio sta accadendo lo stesso, eppure mi ricordo bene le promesse fatte dal Pdl in campagna elettorale. Promesse che si sono rilevate bugie.
Il rispetto che devo ai sindaci che indossano le fasce tricolore, mi impone di portare avanti le loro battaglie perché sono le istanze dei cittadini. Stamattina non ho chiesto agli amministratori che protestavano a quale partito appartenessero, perché in questo momento rappresentano il loro territorio a prescindere dal colore politico. Per questo motivo, vorrei che, per una volta, l'informazione libera si occupasse di denunciare il dramma del settore sanitario. Mi auguro che almeno sui livelli essenziali di assistenza si possa trovare un accordo. Ad oggi, i continui litigi nella maggioranza hanno bloccato qualsiasi attività a favore dei cittadini: dal lavoro allo sviluppo del Mezzogiorno, dalla scuola alle infrastrutture, alla sanità che sta andando a pezzi. Siamo stanchi di un Governo che funziona soltanto per tutelare gli affari della cricca.