Inizia giovedì la volata finale della regular season dell'Italian Baseball League, che dovrà emettere ancora tutti i verdetti, anche se i giochi sembrano ormai fatti, per i playoff, dopo la sconfitta del Danesi Nettuno a Parma. Ci sarà insomma battaglia, nelle ultime sei partite, per la composizione della griglia di partenza, con la prima classificata che avrà il vantaggio di giocare in casa sei delle nove partite del primo atto della corsa al titolo.
La capolista Cariparma cerca di conquistare al “Falchi” di Bologna (davanti alle telecamere di Rai Sport) la vittoria che ancora le manca per conquistare il lasciapassare per il girone di semifinale, anche se l’UGF Assicurazioni vorrà avvicinare a suo tempo la qualificazione. I ducali, nel recupero di martedì, hanno tenuto a riposo Gustavo Martinez, proprio per averlo nel duello di garauno con “re” Jesus Matos (9-3, 1.32). Le altre sfide del turno, che proseguirà al Nino Cavalli , vedranno impegnati i non-Asi Burlea e Cillo e gli Asi Corradini e Betto.
La T&A San Marino, dopo aver smaltito l’inattesa sconfitta con Catania, cerca vittorie qualificazione sul campo di un Montepaschi Grosseto che deve vincere sei gare e sperare nelle disgrazie altrui per entrare in extremis tra le prime quattro. Il manager dei toscani, Bagialemani, è privo dell’infortunato Coffie, Bindi ha l’organico al completo. Il Grosseto conferma la rotazione Figueroa, Cooper, Riccardo De Santis, i sammarinesi si affidano ancora a Bonilla, Da Silva e Palanzo.
La Telemarket Rimini riceve la visita di un Catania rinfrancato dal primo successo ottenuto da Yorkin Ferreras e Falcone sogna un bis del suo lanciatore domenicano nel duello con l’ex Major Brower. La serie, a causa delle assenze in casa siciliana di Yntema e Jesus Marquez, proseguirà con i duelli a distanza tra Enorbel Marquez e Torres e tra Patrone e Lucena.
Rassegnata alla seconda esclusione consecutiva dalla post-season, la formazione del Danesi Nettuno riceve invece la visita di un De Angelis Godo in salute, che vuole finire in bellezza la prima parte della stagione. Il manager locale Faraone a Parma ha risparmiato Wilson, che sarà dunque il partente di giovedì sera, opposto a Palencia, che, a parte qualche problema di controllo, sta ripagando le attese dello staff romagnolo. Venerdì sera i tirrenici puntano su La Macchia, mentre Weidner deve scegliere tra Galeotti ed il recuperato Cozzolino. Sabato sera, invece, indisponibile Richetti (in contrasto con la società), Faraone darà una chance a Pezzullo ed ai giovani della Ibl2. Weidner avrà invece Pete Sikaras, che sta attraversando un ottimo momento di forma.
Così il campo per il tredicesimo turno
Giovedì 1° luglio – ore 21
Montepaschi Grosseto-T&A San Marino
Danesi Nettuno-De Angelis Godo
UGF Bologna-Cariparma (dir. Rai Sport)
Telemarket Rimini-Catania Warriors
Venerdì 2 e sabato 3 – ore 21
Montepaschi Grosseto-T&A San Marino
Danesi Nettuno-De Angelis Godo
Cariparma-UGF Bologna
Telemarket Rimini-Catania Warriors