Torna Sensi d’Estate, la rassegna dedicata alla musica, all’arte e ai sapori che il Museo Omero organizza ogni anno coinvolgendo un grande pubblico. Nove appuntamenti di qualità fra degustazioni, concerti, spettacoli e mostre. La nona edizione nasce con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ancona e il sostegno della Banca delle Marche.
Tutti i giovedì di luglio e agosto (dal 1 luglio al 26 agosto) è possibile iniziare la serata con i Laboratori del Gusto di Slow Food: degustazioni guidate alla presenza di produttori e di esperti per parlare, assaporare, toccare e valutare cibo e vino con un coinvolgente approccio ludico. La collaborazione con Slow Food – Ancona quest’anno si rafforza della presenza della Fattoria Petrini di Monte San Vito, produttrice dell’Olio “Omero”. La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati), l’appuntamento è alle 20.00, il costo è di 7 euro.
Alle 21.30 nell’adiacente terrazza della Regione Marche (Palazzo Leopardi) iniziano i concerti e gli spettacoli all’aperto, che quest’anno raccontano le Marche attraverso i protagonisti della musica classica e della tradizione popolare. Giovedì 1 luglio s’inaugura la rassegna con l’Omaggio a Franco Corelli a cura dell’Associazione “Amici della lirica Franco Corelli” con proiezione del video inedito “Non luoghi”, Ancona storica e Ancona oggi di Giulia Gioacchini. Si prosegue alternando serate rivolte alla musica classica, con il giovane e affermato pianista Marco Vergini, le colonne sonore dei film Marche in prima fila, la perfomance poetico-musicale Artiste in dialogo. All’insegna della riscoperta della tradizione orale sono presenti gruppi rinomati come La Macina, Vincanto, Bùsqueda e Domenica Vernassa con l’omaggio all’ultimo re di Ancona: Umbertì. L’ultimo appuntamento è con il jazz dei giovani Canvasky dell’Accademia Musicale di Ancona.
Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per le degustazioni di bevande e sorbetti offerti dalla ditta Cecconi Mario di Osimo, e il gelato prodotto dalla gelateria artigianale “Al Belvedere” di Agugliano. Prosegue per il secondo anno la collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Donatello per concludere il murale Cielo e Terra che abbellisce il comune cortile all’aperto, realizzato grazie al lavoro dei ragazzi e al contributo della ditta Rumori di Ancona.
Sempre aperta durante tutte le serate e per tutta l’estate la mostra di dipinti di Gabriele Bartoletti, artista ipovedente che “fa arrivare forme, colori e bellezza sulle mani di chi vive nel buio della notte” come afferma Tonino Guerra. Bartoletti è un pittore con una straordinaria storia personale e d’artista. Reso quasi cieco da una malattia, ha ideato una sua speciale tecnica per continuare a dipingere le proprie emozioni e immagini, rendendole comprensibili anche a chi non vede.
L’ingresso alle iniziative è libero. Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell’Associazione per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. I posti a sedere per i concerti sono limitati. Si accettano solo prenotazioni per persone con disabilità.
Informazioni e prenotazioni: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Web www.museoomero.it – e-mail info@museoomero.it – telefono 071 28 11 93 5.
Orario estivo del Museo: Luglio e Agosto, dal martedì al venerdì: 9 – 13; 16 – 20; sabato e domenica: 16 – 20. Chiusura: lunedì, 15 agosto.
Tutti i giovedì di luglio e agosto dalle ore 21,30
Ingresso libero – Via Tiziano 50
Redattore: RENZO DE SIMONE
——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–
Data Inizio:01 luglio 2010
Data Fine: 26 agosto 2010
Luogo: Ancona, Museo Tattile Statale Omero
Telefono: 071.28.11.935
Sito Web: http://www.museoomero.it/
——————————————————————————–
Dove:
——————————————————————————–
Ancona, Museo Tattile Statale Omero
Città: Ancona
Indirizzo: via Tiziano 50
Provincia: (AN)
Regione: Marche
Telefono: 071.28.11.935
Sito web: http://www.museoomero.it/