Il “Centro Studi Parlamentari” in seguito alle mie dimissioni, per dedicarmi di più ai mei progetti per l'infanzia nel C.I.C.S. – Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo, ha nominato “Segretario Generale” Mons. Lucas Rocco Massimo Giacalone,massimo rapprsentante in Italia della “CHIESA ORTODOSSA BIELORUSSA ESLAVA CATHOLICA APOSTOLICA DO RITO BIZANTINO” , e “Gran Priore per l'Europa dell'Ordine dei Cavalieri di san Michele Arcangelo”. Monsignor Lucas Rocco Massimo Giacalone nasce a Marsala sessant'anni fa si sposa e divorzia, ha due figli e conduce una vita normale di insegnate di musica, animatore, organizzatore di eventi e manifestazioni canore. Suo è il progetto, ancora in fase di editing del “Festival Una Voce Italiana”. Ma 4 anni fa si sente spinto ad andare verso Dio e Cristo, e viene ordinato sacerdote presso la Cattedrale Ortodossa di San Pietro e Paolo, a San Paolo di Brasile.
D – Ma oggi chi è Lucas Giacalone?
R – Mi definisco un umile curato di campagna e Francesco d'Assisi è stato da sempre ed è, la mia guida spirituale verso il Signore.
D – Perchè la scelta della Chiesa Ortossa?
R – Perchè la Chiesa Ortosssa, in realtà non è una chiesa conservatrice come si dice, è invece al passo con i tempi oggi più che mai. Infatti essa permette al sacerdote, o meglio al pastore di crearsi una famiglia. E poi essa è la chiesa del perdono. Poi se analizzaiamo bene relativamente ai principi pastorali non c'è differenza.
D – Che mi dice di Chiesa e Politica?
R – E' un altro dato di fatto che la Chiesa Ortodossa è al passo con i tempi, perchè al sacerdote ortodosso non è vietato di far politica, di essere impegnato nelle battaglie civili, senza subire pressioni alcune. L'importante stare lontano da qualsiasi estremismo di destra o di sinistra.
D – Perchè e quale sarà il suo impegno nel Centro Studi Parlamentari?
R – Perchè sono stato attratto dai principi di questo organismo, per il fatto che tiene alla “democrazia partecipativa” dei cittadini scendendo sul territorio, e quindi si può lavorare per stare vicino alle classi più disagiate e deboli raccogliendone le istanze di far valere i propri diritti e portarle ai politici. L'idea di portare il cittadino sul pulpito mi ha attratto molto.
D – Come giudica gli attacchi alla Chiesa Cattolica e al Papa?
R – Non credo siano attacchi mirati alla Chiesa in quanto istituzione, ma credo che siano rivolti al Papa. Questi attacchi, inoltre hanno danneggiato l'uomo in quanto entità e in particolare denigrato il sacerdozio.
D – Quindi Mons. Lucas, nuovo segretario del “Centro Studi Parlamentari” e la sua Chiesa a fianco dei cittadini?
R – La chiesa deve stare con la gente, e i suoi rappresentanti devono capire i problemi della gente anche per dare consigli, e quindi anche il matrimonio e la paternità va vissuta per esternare esperienze e giudizi. Mi impegnerò al massimo sia come pastore che come rappresentante dei cittadini verso la politica.
Auguri di buon lavoro a Mons. Lucas Rocco Massimo Giacalone.
Gennaro Ruggiero www.gennaroruggiero.com