TELEMARKET RIMINI-LIONS SAVIGNY 9-1
Esordio vincente (9-1) per la Telemarket Rimini nella fase eliminatoria dell’European Cup. Al “Familie Stadion” di Rotterdam, i ragazzi di Mauro Mazzotti hanno ottenuto un tranquillo successo sui Lions Savigny. I Pirati romagnoli hanno messo in chiaro le cose dal primo inning e non hanno avuto problemi a mostrare la loro superiorità offensiva, con tredici valide e quattro doppi. E grazie alla buona prova di Chris Di Roma (4bv in 7rl) il confronto è scivolato via senza ostacoli.
Nell’attacco iniziale, il partente francese Lemestre eliminava subito Santora, ma veniva poi colpito dalle valide consecutive di Gonzalez, Chiarini (doppio), Chapelli e Balgera, che consentivano al Rimini di portarsi sul 3-0. Al 3° tentativo, Mario Chiarini batteva un singolo, rubava la seconda e segnava il 4-0 sulla hit di Balgera. L’unico acuto dei galletti si registrava al 4°: i doppi di Lemestre e Peyrichou permetteva di firmare quello che sarà il punto della bandiera. La compagine italiana tornava a bussare nel finale. Lo scatenato Mario Chiarini (3/4) apriva il settimo turno con un doppio, correva in terza sull’errore del seconda base Peyrichou e arrivava a casa sul doppio di Pippo Crociati, autore del 6-1 sul doppio di Avagnina, su cui correva a punto anche Balgera.
Gli ultimi due squilli riminesi all’ottavo, con Santora a segno sulla battuta di Chapelli e Gonzalez sulla volata di sacrificio di Balgera, il più produttivo della squadra con tre punti battuti a casa.
Mazzotti, dopo aver affidato l’ottavo turno del Savigny a Schiavoni, chiamava sulla collinetta l’ex accademista Luca Lomonte, il quale chiudeva senza affanni.
HOBOKEN PIONEERS-T&A SAN MARINO 0-7
Anche senza mazze pesanti come Jansen e Duran, la T&A San Marino debutta con una vittoria nel torneo eliminatorio dell’ European Cup a Rotterdam. Ai Titani sono bastati due attacchi per mettere in tasca la prima vittoria (7-0 il finale) contro la formazione belga degli Oboken Pioneers.
Il San Marino, che ha totalizzato un bottino di cinque valide (a 5) sbloccava il risultato al 3°: triplo di Tony Granato e singolo di David Sheldon per l’1-0. E’ al quarto però che la squadra di Doriani Bindi ha dato una svolta al match, segnando quattro volte, grazie a cinque battute valide: con un out, Suardi apriva le danze con una valida in mezzo agli esterni, imitato da Forcellini. I due andavano a punto sul singolo di Granato e sul doppio di Sheldon, che venivano poi spinti a casa dalla profonda battuta a sinistra di Francesco Imperiali.
La gara si chiudeva praticamente qui, con il San Marino che controllava agevolmente sul monte di lancio prima con Escalona (3bv-8so in 6 riprese), poi con i giovani Ercolani e Tonellato, promossi per questa trasferta dalla seconda divisione insieme a Forcellini, Serrani ed Ercolani. La chiusura spettava invece a Ilo Bartolucci.
Solo nell’ultimo assalto la T&A aumentava il vantaggio con altri due punti, grazie al singolo di Serrani, il triplo di Granato (il migliore nel box a 3/4) e la battuta in diamante di Sheldon (2/5, 3pbc).
A Brno la Commissione tecnica della CEB ha quindi riformulato il calendario della giornata di giovedì 3 giugno , nella quale la UGF Bologna è chiamata all'attesa partita delle 10 contro gli olandesi del Konica Minolta Pioniers e, a seguire, al recupero di quella rinviata contro l'Heidenheim che poi, in serata, come da programma, affrontano i padroni di casa in diretta televisiva sempre nella AVG Arena. Trasferito invece sul secondo campo di Kravi-Hora l'incontro fra i francesi Rouen Huskies e il Sant Boi.
Ancora da definire rimane il recupero fra Pioniers e Huskies, la cui collocazione comporterà ulteriori variazioni al calendario di venerdì.
Per la UGF Assicurazioni, quindi, un doppio impegno che non modifica i piani di Marco Nanni, il quale ha già confermato i progetti della vigilia e affiderà il compito di lanciatore partente a Jesus Matos contro il Konika Minolta e a Cody Cillo contro gli Heidenheim Heidekopfe.
IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’
Oggi, a Brno: 10 UGF Bologna-Pioniers (Ola), 14 Heidekopfe (Ger)-UGF Bologna, 14 Rouen (Fra)-Sant Boi (Spa), 18 Brno (R.Cec)- Heidekopfe.
A Rotterdam: 11 Savigny (Fra)-Hoboken (Bel), 15 Puerto Cruz (Spa)-Telemarket Rimini, 20 T&A San Marino-Rotterdam (Ola).