Conversazione con ascolti di Rino Alessi
Lunedì 26 aprile 2010
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Palazzo Gopcevich
Via Rossini, 4 – Trieste
ore 17.00
Settimo appuntamento con il ciclo Primavera 2010 di
“I lunedì dello Schmidl”
Settimo appuntamento con l’edizione Primavera 2010 dei “Lunedì dello Schmidl”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e realizzata, a cura del conservatore dello “Schmidl” Stefano Bianchi, dalla Direzione Area Cultura / Civici Musei di Storia ed Arte con la collaborazione della Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste.
Lunedì 26 aprile alle ore 17.00 presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich (Via Rossini 4), Rino Alessi parlerà di Piero Cappuccilli, un baritono da leggenda.
Piero Cappuccilli (Trieste, 1926 – 2005) rappresenta per più di una generazione di appassionati d’opera e di frequentatori del teatro lirico, la voce verdiana per eccellenza. Rigoletto, Macbeth, Jago, Simon Boccanegra, il Doge Foscari sono stati i suoi personaggi d’elezione, quelli in cui la grande voce dal timbro pastoso e brunito si è messa al servizio di caratteri spesso contraddittori o contorti, alla ricerca di una verità scenica frutto, al tempo stesso, di una stupefacente capacità attoriale, di una perfetta scansione della parola “cantata” e di un innato carisma.
Autore di un volume dedicato al grande baritono triestino di recente pubblicazione per i tipi di Comunicarte Edizioni nella collana “Carte Comuni”, Rino Alessi delineerà il ritratto vocale di Cappuccilli con l’ausilio di alcuni ascolti.
L’ingresso alla manifestazione è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Trieste, 22 aprile 2010
Il Direttore
(Dott. Adriano Dugulin)