Lunedì 8 marzo
La Giornata Internazionale della Donna, ormai celebrata ovunque nel mondo, è un’occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche raggiunte con fatica dalle donne nel corso degli anni, ma anche per sottolineare la strada che ancora resta da fare per una piena uguaglianza tra i sessi. Un’occasione per riflettere, discutere, lanciare nuove sfide e promuovere opportunità per le future generazioni di donne.
Nel 1975, in occasione dell’Anno Internazionale delle Donne, le Nazioni Unite iniziarono a celebrare l’8 marzo come Giornata internazionale delle donne. La data fu scelta in ricordo di quanto accadde nel 1908 a New York, quando 129 operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni di lavoro. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni finché l'8 marzo il proprietario bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento. Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie morirono arse dalle fiamme.
Da allora, l'8 marzo è stata proposta come giornata per promuovere l’uguaglianza tra i sessi e i diritti delle donne. Nel 1975 è diventata una giornata internazionale dell’ONU, celebrata con un messaggio del Segretario Generale, che quest’anno toccherà il tema “Uguali diritti, uguali opportunità: progresso per tutti”.
Come ogni anno AIDOS organizza e partecipa a numerose iniziative per ricordare gli sforzi fatti dalle donne nella corsa verso l’uguaglianza, la pace e lo sviluppo e per raccogliere fondi per sostenere nuovi progetti che migliorino la salute e la vita delle donne nei paesi in cui AIDOS opera.
Ecco come festeggiare l’8 marzo con AIDOS:
– Si rinnova, per l’ottavo anno consecutivo, la collaborazione con la rete di librerie laFeltrinelli, che donerà ad AIDOS 10.000 euro più 20 centesimi per ogni libro venduto l’8 marzo nelle librerie e nel sito lafeltrinelli.it. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere il Centro servizi per l’imprenditoria femminile di Kathmandu in Nepal, consentendo a 200 donne di avviare imprese e ottenere un reddito dignitoso per se e i propri figli.
– Anche quest’anno COOP Adriatica sostiene AIDOS, destinando al CBF, Centro per la salute della donna di Ouagadougou in Burkina Faso, i soldi utilizzati in passato per offrire le mimose alle proprie dipendenti e clienti. Il contributo di COOP Adriatica sosterrà l’attività della clinica giuridica istituita preso il consultorio per assistere le donne nell’accesso alla cittadinanza, nella prevenzione di matrimoni precoci o forzati, nelle questioni legali legate a divorzio, custodia dei figli, successione e violenza domestica.
– Per lanciare la campagna “Immagini amiche” delle donne, l'UDI – Unione donne in Italia ha scelto “Vite in cammino”, la docu-fiction sulle mutilazioni dei genitali femminili prodotta da AIDOS. A presentarla sarà la regista Cristina Mecci con un intervento dal titolo “Corpi asserviti al mercato: donne di oggi tra presenza virtuale e migrazione”. L’appuntamento è per venerdì 5 marzo alle 16:00 presso la sede dell’UDI in Via dell’Arco di Parma 15 a Roma.
– Venerdì 5, sabato 6 e lunedì 8 marzo le amiche dell'UDI – Unione donne in Italia di Sassuolo offriranno mazzolini di mimosa al mercato del centro e nell'atrio del nuovo ospedale, con lo slogan “Per il diritto alla salute e a una maternità sicura di tutte le donne del mondo”, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la campagna “Adotta una madre” di AIDOS, a sostegno dei consultori in Burkina Faso, Gaza, Nepal, Siria e Venezuela.
– Donne con le ciaspole in val d'Ossola e cena a Macugnaga sabato 6 marzo. Una facile escursione aperta a tutti con guida naturalistica attraverso i boschi, fino al Lago delle Fate e poi lungo la splendida Val Quarazza. Di ritorno dal lago, le/i partecipanti saranno accolte/i con una cena in allegria, tra giochi e sorprese. La serata sarà dedicata all'AIDOS: parte delle quote di partecipazione sarà infatti devoluta alla campagna “Adotta una madre”.
– L’8 marzo il Comune di Codroipo proietterà la docu-fiction “Vite in Cammino”, prodotta da AIDOS con la regia di Cristina Mecci, in occasione della tradizionale Festa dei popoli. Seguirà un intervento del Dottor Gabriel Cimanga, rappresentante di AIDOS e Culture Aperte e responsabile sanitario per l’assistenza agli immigrati di Pordenone, che ha partecipato alla docu-fiction anche in veste di attore. Il dibattito continuerà sul tema “Gli abusi dell’immagine femminile” analizzando le immagini distorte che la cultura moderna fornisce, in varie occasioni, della donna.
– La FIT-CISL Toscana organizza il 10 marzo un incontro sul tema “Donne dal Mondo”, e per celebrare la Giornata Internazionale della Donna aderisce alla campagna “Adotta una madre” di AIDOS adottandone ben 2!
– L'Assessorato alle Pari opportunità del comune di Formigine (Mo) festeggia l'8 marzo rinnovando il proprio sostegno alla campagna “Adotta una madre” di AIDOS.
www.aidos.it Sul sito tutti gli approfondimenti e gli appuntamenti nel dettaglio.
AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo,
dal 1981 lavora per i diritti, la dignità e la libertà di scelta delle donne del sud del mondo.