Nel weekend del 6/7 marzo si terrà l'importante manifestazione remiera
ORTA SAN GIULIO, 26 febbraio 2010 – Dal 2006 il Lago d'Orta accoglie i campioni italiani e internazionali del remo, in occasione dell'Italian Sculling Challenge – Memoria don Angelo Villa, la regata di fondo in singolo con partenza simultanea dedicata al padre spirituale del Canottaggio Italiano, scomparso nel 2004.
L'importante competizione remiera, organizzata dalla Canottieri Lago d'Orta, ha acquistato nel corso degli anni una credibilità sempre maggiore, prova ne sia il costante aumento dei partecipanti, che nella scorsa edizione hanno toccato la quota record di 234 iscritti. Rispetto allo scorso anno, il programma delle gare è rimasto sostanzialmente immutato con le gare riservate alle categorie giovanili, sulla distanza di 1.000 m, in programma nel golfo di Bagnera nella seconda parte della mattinata del 7 marzo, mentre la competizione clou è prevista per le ore 12.
Non cambia nemmeno lo spettacolare percorso di 6.000 m che dopo aver toccato i comuni di Miasino e Pettenasco circumnaviga l'isolotto di San Giulio, per poi far ritorno alla partenza di Bagnera.
Confermato anche il Meeting Interscolastico di Remoergometro, che si terrà, sabato 6 marzo, a Pettenasco. Sarà mantenuta la formula che abbina ai ragazzi delle scuole un campione e un atleta diversamente abile, e sarà per la prima volta messo in palio un Trofeo alla memoria di Laura Bianchi.
Un evento di tale portata non può che essere organizzato grazie all'intervento di enti come Regione Piemonte, Provincia di Novara, i Comuni toccati dal percorso, Unione dei Comuni del Cusio, Consorzio Cusio Turismo e Progetto Pro Sport, Banca Popolare di Novara, e con il supporto di Federazione e CONI; a loro va il ringraziamento degli organizzatori, così come ai tantissimi piccoli sponsor della manifestazione che danno un concreto sostegno alla buona riuscita dell'Italian Sculling Challenge.
7 MARZO 2010: IL GRANDE CANOTTAGGIO SARÀ SUL LAGO D’ORTA!
Per ulteriori informazioni: www.canottierilagodorta.it
Ivo Casorati
Ufficio Stampa 5th Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa
Nella foto: una fase della conferenza stampa di presentazione (cliccare sull'immagine per ingrandirla)