“Riguardo all’emendamento al mille proroghe – da me presentato e sottoscritto dagli eletti all’estero, compresi alcuni colleghi del PD – che intendeva prorogare il riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia ai lavoratori italiani all’estero per un altro anno, sebbene non integrato nel testo della legge il Governo si è impegnato ridiscuterne gli aspetti in un prossimo provvedimento”. Lo ha dichiarato Aldo Di Biagio, Responsabile Italiani nel Mondo del PdL.
“Ho evidenziato nel corso della discussione e votazione degli emendamenti l’esigenza di approvare l’emendamento quanto prima – continua – ma i tempi ristretti in cui si è svolta la discussione dell’intero provvedimento e che ne rendevano impellente la chiusura entro oggi, hanno reso poco fattibile l’ampliamento dei termini della discussione”.
“Pur consapevole della doverosa esigenza di procedere ad un lavoro pragmatico al fine di approdare ad una legge entro i termini sanciti dal regolamento – evidenzia – ritengo che il riconoscimento delle detrazione per un altro anno dovrebbe essere considerato come una priorità nell’agenda delle politiche a sostegno degli italiani nel Mondo, da non sottovalutare o subordinare ulteriormente”.
“Il Governo ha più volte manifestato l’intenzione di rettificare questa disposizione – ha concluso – ma mi auguro che questa volta si arrivi presto ad un testo risolutivo che dia delle concrete risposte ai nostri connazionali, dati anche i tempi brevi entro cui questo intervento dovrebbe realizzarsi”.