On. Rosario Crocetta
Deputato al Parlamento Europeo
Bruxelles 24 febbraio 2010. Rosario Crocetta, eurodeputato del Partito Democratico, ha scritto una lettera ufficiale al Presidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo Martin Schulz, ribadendo ulteriormente la necessità che venga istituita una commissione Antimafia in Europa. La missiva fa seguito alla richiesta già effettuata dal Parlamentare europeo lo scorso 20 luglio.
Inoltre, il 20 Ottobre 2009, il Presidente Buzek ha informato lo stesso Crocetta con una lettera, che secondo l'articolo 184 del codice di procedura del Parlamento Europeo, esiste la possibilità di proporre una Commissione ad hoc presso la Conferenza dei Presidenti.
“In seguito all'apertura del Presidente Buzek, – ha dichiarato Crocetta – spero che Schulz si impegni per chiedere ufficialmente la costituzione di una commissione Antimafia, frutto di una grande battaglia per la democrazia e per la libertà di tutte le forze europee democratiche e socialiste”.
Al Presidente del gruppo S&D, Martin Schulz
Oggetto: Commissione antimafia
Caro compagno,
come sai, il 20 Luglio 2009, ho inviato una lettera al Presidente del Parlamento, Jerzy Buzek, in cui richiedevo la costituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema mafioso in Europa, e i suoi possibili legami con le sfere politiche, economiche e finanziarie.
Il 20 Ottobre 2009, il Presidente Buzek mi informava con una lettera, che secondo l'articolo 184 del codice di procedura del Parlamento Europeo, esiste la possibilità di proporre una Commissione ad hoc presso la Conferenza dei Presidenti.
L'importanza del fenomeno mafioso e i suoi legami nel mondo sono evidenti, ancora di piú dopo i fatti italiani di ieri, riguardanti oltre 56 persone collegate alle compagnie di Fastweb e Telecom, accusate di riciclaggio in molti stati europei e in Sudamerica.
La mafia é oggi una multinazionale e la Giustizia agisce solo dopo il verificarsi del crimine; la politica ha il dovere di agire prima. La “politica del giorno dopo” non protegge la società.
I Socialisti e i Democratici si sono sempre distinti per le loro capacità di prevedere i fenomeni e di sviluppare un´azione di governo che permetta un'evoluzione armonica dei diritti del cittadino.
La mafia oggi distrugge l'economia, nega la Libertà e compromette lo stato di diritto. Le forze politiche democratiche legate ai lavoratori, hanno sempre condotto una battaglia per i diritti civili e per il progresso democratico delle istituzioni.
In seguito all'apertura del Presidente, spero che tu potrai chiedere ufficialmente la costituzione di una commissione, frutto di una grande battaglia per la democrazia e per la libertà di tutte le forze europee democratiche e socialiste.
Grazie Martin,
Rosario
Bruxelles, 24 Febbraio 2010