“È vero, la fretta è cattiva consigliera, ma anche dilatare i tempi provoca danni incalcolabili. Deve essere chiaro che la fiat non può sfilarsi da Termini Imerese come se niente fosse”. Così il senatore del Pd Giuseppe Lumia, rispondendo al ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, sull’idea di un bando internazionale pubblico per lo stabilimento fiat di Termini Imerese.
“Intanto – aggiunge Lumia – non mi convince questa idea del governo di archiviare la presenza della fiat a Termini Imerese. Bisogna dire che quello siciliano è l’unico stabilimento in Europa e nel mondo che sta chiudendo. Molto è dipeso dall’inerzia del governo stesso, che ha dato il via libera all’azienda. Entrambi, quindi, hanno la responsabilità di una scelta sbagliata e drammatica per la Sicilia e per l’intero Paese”.
“Il futuro di Termini Imerese – conclude l’esponente del Pd – deve essere quello di un grande polo automobilistico moderno in cui anche la fiat deve giocare un ruolo importante. Tutti gli altri progetti sono benvenuti, ma possono integrare e non sostituire lo stabilimento. L’innovazione e la ricerca devono diventare la strada maestra per trovare una soluzione che faccia di più e meglio di quello che si è fatto fino ad ora”.