SIAV percorre l’Italia con il Road Show della PA

Il 17 febbraio a Napoli la terza tappa del Forum dell’Innovazione dedicata al Mezzogiorno

PADOVA – Continua l’impegno di SIAV – società padovana che sviluppa software e servizi di consulenza e outsourcing per i processi di gestione documentale – a favore della modernizzazione della PA. Il Forum dell’Innovazione, iniziativa voluta dal Ministro Renato Brunetta, vedrà la partecipazione di SIAV anche in occasione della sua terza tappa, in programma mercoledì 17 febbraio a Napoli – Mostra d’Oltremare.

Dopo gli appuntamenti di Padova (ottobre 2009) e Genova (dicembre 2009), dedicati rispettivamente al Nord Est e al Nord Ovest, SIAV propone il suo know how tecnologico anche al Mezzogiorno con un desk espositivo e un intervento di Andrea Venturato, Business Unit Manager Public Sector & Finance.

La giornata di lavoro avrà come nodo centrale il confronto sulle politiche di innovazione e di valutazione delle performance del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione da una parte e le eccellenze del territorio dall’altra.

Dopo la sessione istituzionale aperta da Nicola Mazzocca – Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Campania – Andrea Venturato offrirà spunti di riflessione durante la sessione parallela pomeridiana dal titolo “L’innovazione per le performance, l’efficienza e la trasparenza della PA del Mezzogiorno”, con un intervento dedicato alle “Soluzioni tecnologiche per misurare i comportamenti eccellenti”.

“Se vogliamo far percepire la trasformazione in atto nella PA – afferma Andrea Venturato – è necessario modificare il modello di interazione rendendo il cittadino parte attiva nella gestione dei procedimenti amministrativi, consentendogli l’utilizzo semplice delle nuove tecnologie come ad esempio le email, internet e la tecnologia mobile. Allo stesso tempo la tecnologia ci permette oggi di misurare quantitativamente le performance della macchina amministrativa premiando in modo oggettivo i comportamenti eccellenti.”

Scarica il programma completo dell'evento

Siav è una società di sviluppo software e di servizi informatici specializzata nella gestione elettronica dei documenti. E’ specialista del settore in Italia per numero di collaboratori, oltre duecentocinquanta, e di installazioni, oltre tremila. E’ l’unica azienda italiana riconosciuta dagli analisti Gartner nel panorama internazionale delle società di sviluppo di piattaforme software su questo mercato. Nei settori della pubblica amministrazione, delle medie e grandi aziende e dei beni culturali, gli utenti dei sistemi Siav sono più di centocinquantamila. Nata nel 1990, ha sede a Rubàno in provincia di Padova. Siav è capofila di Siav Group, società distribuite sul territorio italiano ed all'estero. Nell'ambito dell'outsourcing, Siav offre servizi e soluzioni informatiche per la scansione e la lettura ottica, la gestione dei flussi informativi e dei processi di lavoro, sviluppo di soluzioni OCR/ICR, supporto tecnico software e hardware. www.siav.it

Ing. Andrea Venturato

Nato a Padova nel 1972, Andrea Venturato si è laureato a pieni voti nel 1997 in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova dove ha poi proseguito l'attività di ricerca per diversi anni. Dal 2000 collabora con Siav Spa, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, prima come Business Consultant e Product Manager BPM Solutions, per passare poi a Marketing Manager e infine a Innovation & Competence Center Executive.

Attualmente ricopre in Siav Spa il ruolo di Business Unit Manager Public Sector & Finance, con la responsabilità di assicurare la gestione e lo sviluppo commerciale, in ambito nazionale, dei mercati Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Sanità Pubblica e Finance.

Da oltre dieci anni si occupa dello sviluppo di soluzioni innovative di gestione elettronica documentale in ambito pubblico e privato. E’ esperto in materia di tecnologie e legislazione dei processi documentali, nonché consulente per progetti innovativi di e-Government. E’ autore di numerosi saggi e articoli sui temi della dematerializzazione, comparsi sulle più autorevoli pubblicazioni del settore (Iged, Data Manager, BancaFinanza, Innov@zionePA, Computerworld Italia, Sistemi & impresa, Computer Business Review, Il Sole 24 Ore, Corriere delle Comunicazioni). E’ stato relatore in numerosi Convegni e Seminari sui temi della Gestione Documentale e da tre anni è docente per i Master Diffusi di Forum PA sui temi della Dematerializzazione.

Lascia un commento