di Nino Bellinvia
Prosegue con successo, in varie località, la presentazione, nell’ambito di “Incontro con l’Autore”, del libro “Santa Maria delle Battaglie” (Rizzoli – 2009) di Raffaele Nigro. A cura dell’Associazione Max Cavallo e della Direzione della Scuola Secondaria di 1° Grado “Alessandro Manzoni” (con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Massafra), giovedì 18 febbraio 2010 sarà presentato a Massafra, nell’Auditorium della Scuola Secondaria di 1° Grado “Alessandro Manzoni”.
Porteranno i loro saluti la prof.ssa Marcella Battafarano, dirigente scolastico della “A. Manzoni” e l’avv. Giandomenico Pilolli, Assessore alla Cultura Comune di Massafra, mentre sarà la prof.ssa Anna Franca Farina (vice presidente dell’Associazione organizzatrice dell’evento) ad introdurre il relatore, il prof. Ettore Catalano (ordinario di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università del Salento), che conosce bene l’autore Nigro, di cui ha già parlato anche in diversi suoi libri, tra cui “Il dialogo comunicante nell'opera di Raffaele Nigro” e “La poesia in Basilicata da Scotellaro a Nigro”.
“Santa Naria delle Battaglie” è il titolo del volume nel quale (come dice il giornalista-fotografo-scrittore e presidente dell'Associazione storico-culturale “Settimana dei Briganti – l'altra storia” Rocco Biondi), “…Nigro ricorre all’artificio manzoniano di voler far credere di riprendere la storia da un poema in ottave di un cantastorie vissuto nel 16° secolo, Colantonio Occhiostracciato, che fu il cantore delle gesta di Braccio Cacciante e fa raccontare questa storia da una Madonna di legno di rovere, Maria delle Battaglie”.
Tutto il racconto è un tentativo di far risvegliare dal coma profondo Federica, una ragazza di diciott’anni, che è stata vittima di un terribile incidente d’auto. Maria delle Battaglie racconta a Federica la tragica e fascinosa storia di suoi lontani antenati. Fanno da cornice al racconto i genitori di Federica: il padre, filosofo, Bruno Cacciante e la madre, giornalista televisiva, Magdalena.
Il vero miracolo al mondo è poter affidare alle parole la memoria delle cose che sono state, dice Raffaele Nigro chiudendo il suo romanzo, che è appunto un inno alla parola che crea e salva. E Santa Maria delle Battaglie continua a raccontare storie a Federica, nell’attesa del miracolo che le sue parole la risveglino alla vita.
Alla presentazione sarà presente lo stesso scrittore Raffaele Nigro, caporedattore RAI Tg3 Puglia e sceneggiatore (per il cinema ha sceneggiato “Il Viaggio della sposa”, regia di Sergio Rubini; “La luna nel deserto”, regia di Cosimo Damiano Damato, film d'animazione liberamente ispirato al romanzo “Desdemona e Cola cola” edito da Giunti). Oltre al libro in presentazione, è autore, fra l’altro, di: “A certe ore del giorno e della notte” (Il Grifone, 1986), “I fuochi del Basento” (Rizzoli, 1987 – Premio Supercampiello), “La baronessa dell'Olivento” (Giunti Editore, 1990), “Il piantatore di Lune e altri racconti” (Rizzoli, 1991), “Ombre sull’Ofanto” (Giunti Editore, 1992), “Dio di Levante” (Mondadori, 1994), “Diario mediterraneo” (Laterza, 2001 – Premio Cesare Pavese), “Viaggio a Salamanca” (Aragno, 2001), “La Malvarosa” (Rizzoli, 2005; finalista al Campiello 2005), “Puglia. Città d’arte” (Adda, 2004), “Puglia. Borghi da scoprire” (Adda, 2005), Tarantino: Miti mediterranei, simboli e memorie” (Silvia, 2005), “Invito in Basilicata” (Adda, 2005), “Giustiziateli sul campo – Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri” (2006 – Un'analisi approfondita del fenomeno storico-sociale del Brigantaggio), “Le falene” (Aragno, 2006), “Puglia, terra dell’olivo” (Adda, 2006), “L’utopia della città felice” (Gremese Editore, 2006) “Puglia, dal grano al pane” (Adda, 2007), “Dipinto a parole. Ritratto di Alberto Sughi” (Manni, 2008), “Novecento a colori. Percorsi nell’arte di un secolo infinito” (Progedit, 2008), “Maschere serene e disperate” (Manni, 2008), “Incroci” (Adda, 2009), “La Puglia e il Mediterraneo” (Adda, 2009), “Viaggio in Puglia” (Laterza, 2009)