Messaggio del Segretario Generale del
CTIM – Comitato Tricolore per gli Italiani nel mondo
On. Mirko Tremaglia
Anno 2010
Viaggio del Presidente della Camera dei Deputati
On. Gianfranco Fini
accolto dal Congresso degli Stati Uniti d’America
Carissimi Connazionali,
sono stato costretto, per gravi motivi di salute di mia moglie, peraltro in via di guarigione, a rimanere in Italia e non partecipare a questo importantissimo viaggio del Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini, che verrà ricevuto dal Congresso degli Stati Uniti d’America e da numerose grandi Personalità politiche.
Mettiamo quindi a fuoco i nostri programmi dopo essere stati puntuali l’8 agosto scorso a Marcinelle per la “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano all’Estero” e poi, sempre puntuali, il 12 ottobre a New York in occasione del Columbus Day dove, ancora una volta, con il bravissimo Antonio Cardillo e gli altri del CTIM ho “assaporato” l’entusiasmo del Tricolore in mezzo all’amore per l’Italia da parte dei cittadini di New York e degli Stati Uniti. A questi eventi possiamo aggiungere la manifestazione patriottica di Hereford in Texas, organizzata da Vincenzo Arcobelli con i reduci della prigionia della seconda guerra mondiale. Così abbiamo esaltato il nostro patriottismo ed i nostri Comitati Tricolore nel Mondo, che dal 1968 operano in ogni parte del mondo, non solo per l’Italia, ma per la giustizia sociale e per la difesa dei più umili, opponendosi a quanti compiono azioni incivili contro l’emigrazione, in particolare volendo noi ovunque cancellare il reato “inventato” di emigrazione clandestina e dovendo difendere invece sempre quanti osservano le leggi degli Stati che li accolgono.
Abbiamo, come Italiani, sofferto anche noi discriminazioni, ingiustizie e soprusi in ogni parte del mondo. Ci siamo opposti e abbiamo vinto nella storia raggiungendo il trionfo di cambiare la Costituzione e dare il voto politico a più di 4 milioni di cittadini nostri residenti all’estero.
Per queste ragioni al sottoscritto il Sindaco del Comune di Bergamo, Dr. Franco Tentorio, ha conferito solennemente la Medaglia d’Oro con quella motivazione.
Abbiamo donato agli Italiani, che avevano attraversato difficoltà e subito umiliazioni – talvolta ignobili e totalmente ingiuste – da chi li voleva colpire con il potere, questa eccezionale soddisfazione del voto, a loro concesso per eleggere Senatori e Deputati nel Parlamento italiano.
Ma vi sono, altresì, di grande valore anche internazionale, ben 395 Parlamentari di origine italiana in varie parti del mondo. Questi Parlamentari costituiscono un punto e un momento straordinario nell’interesse specifico dell’Italia, valutando la possibilità di una collaborazione nostra con tutti i Paesi, dove sono stati eletti. Per fare questo, noi dobbiamo rendere attivo lo strumento di confronto e di collaborazione con tutti questi Paesi, facilitando il colloquio e la discussione anche su argomenti specifici, da quelli culturali a quelli economici e del lavoro, attraverso lo strumento della elezione nel Parlamento italiano della Commissione Bicamerale per gli Italiani all’estero.
Ecco il grande strumento, che va approvato, e non più ritardato, da Camera e Senato in Italia.
Per chi dice che siamo in disarmo, noi riaffermiamo sempre di più non solo i nostri programmi, ma la nostra Organizzazione.
IL CTIM – Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo – nato nel 1968 ha affrontato e vinto le più grandi battaglie della nostra gente, che da noi è stata convocata come gli Scienziati e i Ricercatori, gli Esuli dell’Istria, Fiume e Dalmazia, gli Imprenditori, gli Artisti, i Ristoratori, le Donne, i Missionari; è in piena operatività nelle sue cariche e nella sue organizzazioni periferiche; dal 1° gennaio è in atto il rinnovo del “Tesseramento 2010” con una tessera nuova che riporta con la mia firma il mio cuore ed i miei sentimenti, che sono ricambiati da tutti voi in modo eccezionale. Vi sono sempre da ogni Stato lontano toccanti episodi che mi incoraggiano sempre più ad andare avanti e che mi commuovono.
E’ indispensabile in questa nuova fase tener conto in termini assoluti che a parte esiste la CIIM – Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo – che conta su una propria organizzazione autonoma di grandi possibilità, in particolare negli Stati Uniti con Tomaso Veneroso e in varie parti del mondo, fatta di imprese italiane di grandi capacità, che vogliono tener vivo ed effettivo il rapporto con le imprese italiane.
Questi sentimenti io li rinnovo in questa occasione esaltante e di grande straordinaria importanza, quale quella della presenza di un grande uomo politico e combattente come il nostro amato Presidente Gianfranco Fini, che in tutti questi anni difficili ci ha dato la possibilità di vincere sfide quasi impossibili terminate con il successo degli emigrati italiani e con una battaglia talvolta di sopravvivenza da parte di tutta l’emigrazione.
Questi sentimenti si estendono da parte di tutta l’emigrazione all’Illustre Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, che è stato sempre all’avanguardia nella difesa dei valori degli Italiani nel mondo e della giustizia per tutti gli emigranti.
Un fervido saluto riconoscente al Dr. Giulio Terzi di Sant’Agata, nuovo Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, uomo di grandi capacità, da tutti riconosciute straordinarie e così valutate anche da tutta la nostra Comunità.
Un cordiale saluto al Presidente del CGIE Elio Carozza, ai suoi collaboratori ed ai rappresentanti delle Associazioni politiche e sindacali.
Un abbraccio veramente pieno di affetto, anche per il momento particolare, a tutti i Comitati Tricolore nel mondo, anche su un piano personale mio e per la straordinaria organizzazione di cui hanno dato prova in questa manifestazione per la visita dell’On. Gianfranco Fini e per tutti i CTIM nel mondo, nella continuità della loro organizzazione e quale manifestazione di grande italianità.
Siamo destinati a vincere, certamente al di là dei Partiti.
On. Mirko Tremaglia