Notiziario Gennaio 2010 “Ululati Dall’Underground”

Segnalato da Nino Bellinvia

Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Gennaio 2010, prodotto dall' Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall'Underground per promuovere i propri associati e partner, realta' che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell'artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Novembre 2009) ben 39.620 recapiti, cosi' suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 18.162 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 4.914 discografici o operatori in campo musicale / 5.278 giornalisti ed organi di informazione / 4.527 radio e redazioni televisive / 2.318 expertise, fan site o gestori di siti e 4.369 amanti di musica o altro tipo di fans. Queste le 18 notizie da analizzare su MusicalNews.Com

1) Eugenio Solla & Capri Band vincono il XI Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona.

Il gruppo è stato premiato lunedì 28 dicembre al Teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona, prima del concerto dei Nomadi (che hanno consegnato le prime borse di studio ricavate dai fondi raccolti dai fans dei Nomadi infavore dei terremotati dell’Aquila). A deciderlo è stata la giuria presieduta dall’autore Andrea Lo Vecchio.

2) Life live, la mostra con i piu' bei scatti di Antonio Ancarola = Affamato di rock, da anni e' un apprezzato fotografo di concerti live: da Sabato 9 a Domenica 24 Gennaio la sua mostra e' al Palazzo del Podesta' al Galluzzo (Firenze), mentre da Sabato 27 Febbraio al 5 Marzo si sposta al Centro Coop de Le Piaggie, sempre a Firenze. Tra i tanti scatti che Antonio Ancarola ha realizzato in questi anni, una cernita e' stata necessaria ed ha scelto una foto per ognuno di questi artisti che ha visto esibirsi dal vivo: Marcello Allegrini dei Free Music Ensemble, Andrea Ranfagni e Claudio Cinquegrana dei Purple Sucker, Max Amazio, Simone Cristicchi, Riccardo e Gabriele Mori, Datura Martina Lo Conte e Caterina Pardi, Terje Nordgarden, Claudio Guerrini dei Gogmagog, Giacomo

Guatteri dei Luciferme e Gogmagog, Marzio Pinzauti dei Suzy Q, Jacopo Meille dei Tygers of Pan Tang, Sabrina Ancarola, Alessandro Neri, Micol Barsanti, Luisella Sordini, Lorenzo Kruger dei Nobraino, Jacopo Martini, Mirko Guerrini, Alberto Billone dei Pinguini Polari, Vieri Bugli dei Whisky Trail, Letizia Dei e Simone Ori, Anna Butteri e Davide Ferraro..! MusicalNews.Com ed U.d.U. Records sono media partner dei 2 eventi!

3) Sei un rocker fan di Death Note e Dylan Dog? Puoi partecipare al Fantasy Horror Award 2010!

Sogni di diventare un autore di fumetti e di pubblicare le tue storie? La Star Comics seleziona i migliori talenti che verrano premiati con una targa speciale ad Orvieto dal 19 al 21 Marzo (nell'ambito del festival Fantasy Horror Award) e con la pubblicazione di un albo di 24 pagine. Le opere saranno valutate da una commissione di lettura composta dal direttore editoriale della Star Comics Claudia Bovini e dall’editor Dario Gulli.

4) Quarta edizione dell'Are' Rock Festival a Barletta e MusicalNews.Com ancora media partner! Ogni serata di selezione dal vivo avrà ospiti prestigiosi. In palio per il vincitore 2000 €, la possibilità di aprire un grande concerto che concluderà la manifestazione, in una quattro giorni all'insegna dell'arte in ogni sua forma e un mini-tour in tutt'Italia nei locali che aderiranno all'iniziativa. Scadenza bando il 15 Gennaio 2010.

5) Dario Antonetti pazzo o genio? Se lo domanda Andrea Rossi su MusicMap, recensendo il cd. Complimenti a Dario Antonetti nel produrre un cd cosi' originale, quasi da collezione. Scrive Andrea Rossi ..Il tutto in confezione limitata e cartonata, prodotto per la solita U.d.U. Records, che quando si muove lo fa sempre con puntualità e con estremo piacere per la buona musica…. e noi referenti ringraziamo!

6) Eugene finalmente su iTunes: il suo pop rock elettronico fruibile in tutto il mondo! Le quattro tracce del cd Dior DNA (prodotte dallo stesso Eugene insieme al maestro della new-wave italiana Garbo), fondono elegantemente pop ed elettronica con strategie brillanti e non convenzionali: grosso progetto targato U.d.U. Records! Ora prendete il titolo DiorDNA e leggetelo la contrario e capirete se Eugene e' umano…

7) UndergroundZine assegna il punteggio di 85/100 al cd delle Mamas Gan. La recensione di Lidel parla di un bel lavoro: la loro musica e' vicina a quella di L’Aura: intanto il duo umbro sta componendo, anche sulla scorta della esperienza a New York. La recensione e' precisa … Mama’s Gan è il nome dietro il quale troviamo 2 fanciulle ovvero Laura Montanari (voce) e Eleonara Beddini (pianoforte). Due sono anche i pezzi in mio possesso: A casa e Dono sottovoce. Il genere è pop italiano, acustico e musica classica…

8) Gianfranco Frank Petrignani raggiunge il suo Lucio Battisti in paradiso. Amici dal 1961, quando insieme suonano con Enrico Pianori e il suo complesso, Lucio alla chitarra e Petrignani al basso. Il sogno americano di Lucio Battisti e' durato sei mesi, dal Marzo al Settembre del '76: in quella occasione a fargli da apripista ha voluto con se il vecchio compagno di balere con cui aveva imparato a suonare: l'umbro Gianfranco Petrignani, divenuto famoso nei locali chic di Las Vegas e del Canada. Per tutti era diventato Frank, la voce calda dell'intrattenitore di origine latina: un successo di cui veramente in Italia si e' avuto poco sentore!

9) Mattia Coluccia su Rockambula soddisfatto dal rock elettronico d'autore di Tenedle. Il massimo del punteggio assegnato e' 5 ed il cd Alter ne conquista 4,5: estrema soddisfazione per l'artista fiorentino (ormai stabile in Olanda) ed in tutta U.d.U. Records. Cosi' inizia ..Tenedle è uno di quei pochi

musicisti che hanno un talento innato per la canzone. Che scrivono con estrema naturalezza e non sono mai spiacevoli, che sanno sempre qual è la parola giusta da usare. Insomma, è un cantautore.

10) Post-psycho-rock e paillettes: Claudio Fabretti promuove su OndaRock il cd dei Pivirama! Recensione entusiastica: In my mind ha ottenuto una buon articolo su Ondarock, cartina al tornasole del buon lavoro svolto da Raffaella Daino, nella triplice veste di cantante della band, autrice di tutti i testi e promoter del gruppo. … un sound che pesca sapientemente dall'inesauribile calderone dell'indie-rock dei 90, indulgendo spesso nei languori psichedelici di due decenni prima e rabbuiandosi a tratti in cupezze goticheggianti. Atmosfere quasi nordiche, eppure sempre riscaldate da un'anima mediterranea….

11) Esce Fairest Isle il libro di Antonello Cresti dedicato all'electric folk inglese. Il saggista e compositore Antonello Cresti (che ricordiamo come musicista per due cd come Nihil Project usciti con U.d.U. Records), pubblica Fairest Isle sull'epopea dell'electric folk britannico per le Edizioni Aereostella.

12) 4 occasioni per assistere ad un concerto rock degli Orient Express. Davvero complimenti agli Orient Express ovvero sia a Paolo, Vito, Gigi e Paky. Con la My Kingdom hanno fatto uscire (ormai due anni fa!) un cd che raccoglie le loro sensazioni rock. Questi sono i loro prossimi concerti live: 03/01/2010 – Orient Express presents Jek'0@White Lady, Barletta; 05/01/2010 – Mojo Pin Rock Cafè, Caulonia Marina (Reggio Calabria); 15/01/2010 – Bucanieri, Barletta; 06/02/2010 – Gabba Gabba Rock Club (with Il Pasto Nudo), Taranto.

13) Italian prog icon: ritorna la Raccomandata con Ricevuta di Ritorno dopo 36 anni! Torna sulla scena del prog-rock italiano il nome leggendario della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Esce il 16 Febbraio il loro nuovo album con Luciano Regoli e sara' intitolato Il Pittore Volante ( BTF/Warner).

14) Franco Simone su Sky in duetto con tanti artisti italiani. Franco Simone e' anche docente di canto per l’Accademia di Claudia Koll: nella foto e' con gli Aram Quartet ed alcuni allievi della Star Rose Academy. Domenica 3 Gennaio andrà in onda (alle 12:30 su Roma Sat, can. 851 di Sky) una puntata speciale di Dizionario dei sentimenti, il programma da lui scritto e condotto. Andrà in onda il meglio delle prime 8 puntate, con tanti duetti con i vari artisti da lui ospitati (“Se bruciasse la città” con gli Aram Quartet, “Tu… e così sia” con Franco Fasano, “Spalle al muro” con Mariella Nava, “Eppure soffia” con Alberto Bertoli (figlio di Pierangelo), “Reginella” con la Nuova Compagnia di Canto Popolare…). Seguirà Lunedì 4 Gennaio la consueta replica dalle 23 alle 0:30.

15) Un sereno 2010 con il format radiofonico Il Re del Gancio. Imperdibile il format radio condotto da Giancarlo Passarella, striscia quotidiana di 8 minuti spedita gratis alle emittenti che vogliono essere diverse dai network! Le piccole radio non devono chiudere! Ecco la scaletta della prima settimana di Gennaio: Lunedi' 4 Jack & Diane di John Cougar Mellecamp / Filastrocca della Bandabardo' (FI) / Martedi' 5 A horse with no name di America / Un trans di nome Istor degli Sgroove (Roma / Bologna) / Mercoledi' 6 Queen of Chinatown di Amanda Lear / Diu vi manna l'ambasciata de la Compagnia d'Encelado Superbo (SR) / Giovedi' 7 Three minutes hero di Pauline Black & The Selecter / It's not the end dei Serial Killer (BA) / Venerdi'8 Rehab di Amy Winehouse/ Mary long piza di Drunk Monkeys Hospital (PZ / MT).

16) I Mallory Switch annunciano 3 concerti live per Gennaio. Il loro e' un new electro mechanical rock, consigliato ai fans di Garbage, Devo, Siouxsie & The Banshees, Rammstein, Depeche Mode e Chemical Brothers. Segnatevi i concerti: il 15 al FABRIK ROCKPOT MONCALIERI (Torino), il 29 allo ZOE CLUB (MILANO) ed il 30 al ROCK N’ ROLL ARENA (Romagnano Sesia) – NOVARA

17) Andrea VeneziA – Dalle Macerie, rock blues angosciante, dalle tematiche oniriche e pregnanti. Un cd esasperante, pubblicato dalla MinervArt! Riprende la lezione di Tom Waits e Edoardo Bennato e propone le sue storie con un modo di cantare e recitare all'unisono. La sua voce non ha colore, perche' e' priva spesso di cromaticita' la vita quotidiana di ognuno di noi, piena di corpi malati in un mondo fatto solo di consumo.

18) Algebra – JL, suite basata sul gabbiano Jonathan Livingston e dedicata a Francesco Giammetti. Per capire questo cd, bisogna conoscere il romanzo, inchinarsi agli ospiti presenti (Hackett, Kuzminac, Vairetti, Tagliapietra, Graziano Romani..), rispettare il curriculum della band come Algebra e ricordare il dj di EcoRadio. Gli Algebra sono Mario Giammetti, Rino Pastore, Roberto Polcino, Francesco Ciani e Maria Giammetti.

Per approfondire ciascuna di queste 18 notizie, sfrutta il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L'unico indirizzo a cui spedire materiale e' il seguente: Ululati dall'Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy