Le previsioni del Codacons: “Gli aumenti dei prezzi e la crisi avranno conseguenze dirette sui consumi, con un calo del 10% rispetto al 2008”
CATANIA – Gli aumenti dei prezzi nel settore degli articoli natalizi e la crisi che ancora incombe avranno conseguenze dirette sui consumi e sulle abitudini dei siciliani su albero di Natale e addobbi per la casa. E' la previsione del Codacons che parla di “clima da austerity” e di “riduzione all'osso degli acquisti” con un “calo del 10% rispetto al 2008”.
“Secondo una nostra indagine – afferma il segretario nazionale dell'associazione di consumatori, Francesco Tanasi – il settore dell'albero di Natale e degli addobbi per la casa sarà quello che farà registrare il calo dei consumi più pesante durante le prossime festività. La riduzione degli acquisti si aggirerà infatti attorno al 10 % rispetto allo scorso anno, a dimostrazione di come prezzi troppo alti e crisi economica ancora presente si riflettano sulle scelte e sulle abitudini delle famiglie siciliane”.
Cambiano Rosario
(fonte S.W.)