Il ruolo della donna nella professione forense. Convegno Nazionale, Firenze 18 dicembre 2009
La Scuola Superiore dell’Avvocatura, in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità del CNF e l’Ordine degli Avvocati di Firenze, organizza il Convegno sul ruolo della donna nell’avvocatura in Firenze il prossimo 18 dicembre 2009. L’incontro prende le mosse dal Protocollo di intesa tra il Dipartimento delle Pari Opportunità ed il Consiglio Nazionale Forense, siglato in data 29 gennaio 2009 al fine di promuovere le “iniziative volte a eliminare di fatto gli ostacoli che ancora oggi esistono nel nostro Paese per la piena affermazione dei diritti delle donne” ed a realizzare “azioni intese a promuovere l’attribuzione di potere e responsabilità alle donne per sviluppare la loro presenza nei luoghi decisionali”.
“La femminilizzazione dell'avvocatura” è un fenomeno relativamente recente che, a partire dagli anni Ottanta, ha registrato una costante crescita: le donne avvocato sono attualmente più del 50% degli iscritti agli Ordini forensi e il 39% degli iscritti alla Cassa di previdenza. Tuttavia le più recenti statistiche intervenute sul tema hanno mostrato che non vi è ancora la piena parità, sia con riferimento alle cariche istituzionali (su 165 Consigli dell'Ordine solo 7 donne rivestono la carica di presidente) o comunque ai ruoli di maggiore responsabilità, sia con riferimento alle condizioni reddituali.
Maggiori informazioni nel sito della Scuola www.scuolasuperioreavvocatura.it
Agenda
Nell'Agenda della Scuola di dicembre si segnalano i seminari per i docenti delle scuole forensi in materia di Deontologia (Brescia e Velletri), ed i convegni su Conciliazione (Pisa), Giurisprudenza Amministrativa (Roma), ed Etica e Diritto (Padova).
Segnalazioni editoriali
Segnaliamo la pubblicazione degli Atti della “Conferenza nazionale delle Scuole Forensi”, ed. Consiglio Nazionale Forense, Scuola Superiore dell'Avvocatura e Coordinamento Centrale delle Scuole Forensi, Roma, 12 giugno 2009;
Nel n. 5 della Rivista Diritto e Formazione, tra l'altro, saggi sulla metodologia nella didattica e sull'argomentazione giuridica.
Nel precedente numero (n. 4) saggi sull'avvocatura e le donne.
Gli indici completi in www.scuolasuperioreavvocatura.it
Per informazioni ed abbonamenti: 0464.411492 – abbonamenti@dirittoeformazione.it
Se desideri continuare a ricevere le nostre newsletter ti chiediamo di compilare il modulo di iscrizione con il maggior numero di informazioni possibili, ci permetterai l'invio mirato e selezionato delle nostre comunicazioni.
P.za dell'Orologio n. 7 – 00186 Roma
tel. 06/6872866; 06/68809840; 06/68892536 – fax 06/6873013
email segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it