Feriti italiani e albanesi.
Colonia-Nella tarda serata del venerdì scorso, un giovane italiano era stato mandato da sua madre a comprare del pane in un panificio situato dentro un Centro commerciale nei pressi del Bar di sua proprietà dove lavora insieme a suo padre. Il giovane dopo avere aspettato il suo turno, si è visto sorpassare da un uomo, che dopo è risultato di nazionalità albanese, che approfittando della giovane età del giovane aveva ignorato la fila e con prepotenza si era posto davanti. Il giovane dopo avere detto che era il suo turno quindi doveva aspettare, non appena si è voltato si é visto arrivare un colpo alla nuca che facendogli perdere l´equilibrio andava a sbattere nella vetrina del panificio procurandosi un profondo taglio all’avambraccio destro.
Sul posto sono accorsi immediatamente gli addetti della sicurezza avvisati dall’esercente che provvedevano a bloccare l´uomo e´ avvisando contemporaneamente la Polizia.La madre del giovane,preoccupata del ritardo del figlio si é recata a sua volta al negozio.
Il padre del ragazzo che aveva preso il posto del figlio nel Bar vedendo che davanti all’ingresso del Centro commerciale erano arrivati ,Polizia ,ambulanza. A sua volta si é avviato nel panificio. Lí ha visto suo figlio che veniva medicato.Dopo avere chiesto a suo figlio che cosa era successo che in un primo momento,il giovane si era rifiutato di dire che cosa era successo onde evitare una ulteriore esclamazione.Ma il padre avvicinatosi a chi poteva essere stato ,ha chiesto all’uomo perché aveva picchiato suo figlio ma l´albanese , aveva fatto la mossa di aggredire il padre del ragazzo. Prontamente l´italiano ha risposto all’aggressione diretta verso di lui , con pugni avendo la meglio.Prontamente la polizia ha immobilizzato l´italiano ammanettandolo ma subito dopo , tolte le manette lo lasciava andare mentre il figlio veniva trasportato all’ospedale dove sono stati dati dai medici 5 punti di sutura.
L´italiano insieme a sua moglie sono ritornati al Bar. Circa 20 minuti dopo entravano armati di scure e coltelli 3 albanesi, tra essi c´era anche l´uomo che aveva ferito precedentemente il giovane italiano altri 4 erano rimasti fuori armati a bloccare chi voleva entrare nel Bar.
A sua volta gli italiani che stavano, qualcuno anche con moglie figli dentro il Bar, prendendo sedie e quel che capitava in mano cercando di pararsi i colpi di scure mentre gli altri avevano ingaggiato una lotta con coltelli. Dopo che erano riusciti a togliere la scure all’aggressore , questi tirava fuori la pistola di piccolo calibro che aveva con se e incominciava a sparare in direzione degli altri italiani colpendo e ferendo ad una gamba uno dei clienti che si trovava la in compagnia delle figlie e un altro colpo ,per fortuna si è conficcato nel portafoglio. A sua volta il padre del ragazzo schivava una coltellata alla faccia ma che andava a colpirlo in un fianco procurandogli una profonda ferita. Nella baraonda e nel tentativo di disarmare l’albanese sono partiti altri tre colpi di pistola ferendo lo stesso. Subito dopo sono accorse le forze dell’ordine e i 4 che stavano fuori si sono dileguati.
Sul posto nel frattempo sono arrivati anche altri albanesi , forse conoscenti parenti dato che molti di loro abitano in un altro quartiere diverso da quello dove è successa la rissa. Ma anche altri italiani sono arrivati sul posto. La stessa Polizia ha chiamato rinforzi per calmare la situazione.
Quattro italiani che sono stati in un primo momento arrestati sono stati rilasciati dopo un paio di ore. Altri tre albanesi sono stati arrestati la domenica successiva su segnalazione dei sanitari che li avevano curati per le ferite riportate nella loro stessa spedizione punitiva.
All’ospedale sono ricoverati e piantonati dalla Polizia i due italiani feriti e lo sparatore albanese. La Magistratura ha emesso mandato di cattura per tentato omicidio. Altri albanesi sono ricercati e numerose sono state le perquisizioni in cerca di armi.
Allo stato attuale vige uno stato di tensione tra le due comunità residenti in Germania.
Rosario Cambiano-Colonia