La sesta edizione di Artelibro Festival del libro d’arte si svolgerà a Bologna dal 24 al 27 settembre 2009.
Promosso da Associazione Artelibro e Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Alma Mater Università di Bologna, il Festival è realizzato in collaborazione con ICOM Italia che presenterà, attraverso una tavola rotonda intitolata “I musei al tempo della crisi”, la realtà e il ruolo dei musei italiani “al servizio della società e del suo sviluppo”, nei tempi difficili della crisi e del cambiamento. In collaborazione anche con ALAI-Associazione Librai Antiquari d’Italia, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto di Autore-Centro per il libro e la lettura e con la collaborazione dell’ICE-Istituto Nazionale per il Commercio Estero. Sostenitori istituzionali: Unipol e BolognaFiere.
Palazzo di Re Enzo e del Podestà, sede della mostra-mercato, ospiterà gli editori d’arte e i librai antiquari, alternando l’esposizione di libri moderni ed antichi. Oltre ai maggiori editori e ai più prestigiosi librai antiquari italiani e internazionali, saranno presenti stamperie d’arte specializzate, editori di ricerca europei e riviste nazionali e internazionali, selezionate e invitate da Artelibro, con particolare attenzione alle realtà giovani più innovative.
In Artelibro 2009 il libro è più che mai protagonista. Una grande kermesse culturale per un pubblico di esperti, collezionisti e bibliofili alla ricerca di rarità ed edizioni speciali, di operatori – critici e storici dell’arte, architetti, fotografi, librai, stampatori, grafici, artisti – interessati ad approfondire i temi professionali, di appassionati di libri d’arte e d’artista, di famiglie, bambini e ragazzi coinvolti in laboratori e workshop a loro dedicati. Si tratterà di libri d’artista e di riviste, di grafica editoriale e di artigianato artistico, di romanzi d’arte e di comunicazione. Officina Artelibro offrirà, con interventi e interviste, testimonianze esemplari di protagonisti ed operatori. Con il Rapporto sull’editoria d’arte italiana l’Associazione Italiana Editori presenterà i primi risultati della sua ricerca soprattutto in relazione al mercato estero.
In continuità con le passate edizioni non mancheranno i momenti di riflessione sul libro antico, organizzati in collaborazione con ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia, così come le iniziative dedicate al mondo dei fac-similari. Incontri pubblici e lezioni magistrali con i grandi nomi dell’arte e dell’editoria saranno organizzati da Artelibro e dagli espositori, in collegamento con la pubblicazione di monografie di artisti, cataloghi di mostre, collane e saggi.
Al tema guida permanente L’arte di fare il libro d’arte si affianca quest’anno il corollario, certo non meno importante, dell’arte di diffonderlo e valorizzarlo. Oltre alle conversazioni, letture e dibattiti, che si svolgeranno nelle più prestigiose sale della città, si è ideato un “percorso biblioteche”: itinerari e visite guidate per far conoscere e favorire la visita di biblioteche e musei, librerie e gallerie, associazioni e fondazioni, impegnate nella valorizzazione del loro patrimonio e nella conoscenza e divulgazione del libro d’arte e d’artista. Con Artelibro “biblioteca d’arte diffusa” diventa sempre più importante l’apporto delle istituzioni culturali, pubbliche e private, del territorio. Da segnalare l’iniziativa “Serata d’autore per Artelibro 2009” promossa dalle Gallerie d’arte associate all’ASCOM con mostre dedicate al libro d’artista e un’apertura straordinaria al sabato sera.
Come tradizione del Festival, anche nel 2009 ci saranno esposizioni di libri d’artista e di pregio.
Nei suggestivi spazi della Biblioteca Universitaria di Bologna, saranno esposti i libri d’artista e i cataloghi di Olafur Eliasson con un’opera dell’artista stesso. A cura di Luca Cerizza, la mostra sarà accompagnata da un nuovo libro, prodotto da Artelibro e concepito per l’occasione, dedicato all’attività editoriale di Eliasson.
Il 15 settembre al Museo internazionale e Biblioteca della Musica inaugura Artist’s books by Sol LeWitt, con libri d’artista contemporanei di rigore matematico-musicale che intersecano le sezioni storiche permanenti. Nell’allestimento convivono le tracce sonore frutto del sodalizio artistico tra Sol LeWitt e Philip Glass. La mostra a cura Giorgio Maffei ed Emanuele De Donno è dotata di un catalogo edito da VIAINDUSTRIAE.
A fianco delle attività dedicate agli adulti, si articolerà un ricco programma di mostre e laboratori riservati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Sotto la dicitura Artelibro ragazzi verranno, infatti, coordinate diverse iniziative, realizzate in collaborazione con le case editrici specializzate e gli operatori della città. In collaborazione con la casa editrice francese Les Trois Ourses, nelle sale espositive della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, si farà una mostra di libri d’artista per l’infanzia cui saranno collegate attività laboratoriali gestite dal MAMbo e un convegno internazionale. Artebambini svilupperà un seminario e workshop legati alla mostra Cieli, le tavole dipinte da Svjetlan Junakovich per il ilbro omonimo, allestita nella piazza coperta di Sala Borsa.
Per una sempre maggiore comunicazione e per svolgere così la sua importante funzione di supporto e di diffusione per, e con, l’editoria d’arte italiana e internazionale Artelibro ha trasformato il proprio sito: non è più solo la vetrina della manifestazione, ma una vera e propria piattaforma espositiva al servizio dell’editoria d’arte e dei suoi fruitori, un luogo d’eccellenza dove un’apposita redazione seleziona e pubblica le più interessanti novità editoriali e le attività segnalate dagli editori e dalle istituzioni culturali coinvolte nel Festival. La newsletter, attiva già dalla passata edizione, viene ora spedita agli indirizzi mail degli iscritti con cadenza quindicinale.
Informazioni Evento:
Data Inizio:24 settembre 2009
Data Fine: 27 settembre 2009
Luogo: Bologna