Innovatori Europei e Rete dell’Innovazione per Pierluigi Bersani Segretario
Alessia Centioni
Cari tutti,
il documento che abbiamo pubblicato nasce dall’esigenza oggettiva, e non più prorogabile, di invertire rotta nel sistema di produzione per guardare ad un Green Behaviour, che sappia coinvolgere l’investimento, il lavoro, la produzione e il consumo. Noi, Innovatori Europei, abbiamo sempre creduto fortemente in questa prospettiva perché in essa vediamo la possibilità di sviluppo sostenibile, oggi negato, nonchè quella di dar vita ad un modello economico capace di garantire massimi profitti, sia in termini finanziari che politici e sociali. Questo è un dato oggettivo, il collasso del capitalismo liberista e speculativo lo dimostra, è sotto i nostri occhi. L’effettività della Green Economy deve fare i conti con una molteplicità di players che operano nella finanza, nell’industria e nella politica. Molti paesi in Europa come nel resto del mondo hanno compreso la necessità di invertire le politiche energetiche allo scopo di garantirsi maggiore equilibrio sia nelle relazioni internazionali che nella politica interna. Al contrario la piccola Italia rimane a guardare, manipola l’informazione facendoci credere che il futuro è il nucleare. Noi non ci stiamo!
Non possiamo e non vogliamo tollerare questo arretramento frutto di un mercato chiuso e oligopolistico nel quale le logiche corporative hanno, da troppo tempo, la meglio su sviluppo, innovazione ed equità.
Per questo motivo aderisco alla mozione Bersani, perché credo fortemente che in Italia il nodo da sciogliere per riattivare un ingranaggio bloccato negli schemi del secolo scorso, non sia altro che l’inversione di rotta nell’economia e nel lavoro. E per farlo il Partito Democratico deve essere un partito forte, radicato, popolare, per un Paese giusto, libero, solidale.
Realizzare la Green Economy significa sviluppare l’economia della conoscenza nella quale l’investimento nella ricerca riveste un ruolo vitale. L’utilizzo in Italia delle fonti energetiche rinnovabili è, a mio avviso, un dovere. Primo perché l’energia rinnovabile è tra le più grandi risorse del nostro Paese e perché dal loro utilizzo il Mezzogiorno trarrebbe i mezzi per recuperare il divario che da sempre lo separa dall’Italia industrializzata del settentrione. Il nostro sostegno a Bersani nasce dalla convinzione che il centrosinistra abbia il dovere e la funzione di ristabilire quell’equità sociale soffocata e stordita dalla videns societas. Nel momento di fondazione del PD nel quale porre basi chiare e nette nel partito (nel suo rapporto con i militanti e con gli iscritti) e nel Paese (nel rapporto con i cittadini tutti), la candidatura di Bersani alla segreteria è per noi l’opportunità di dare un senso a questa storia. Una storia che vuole l’impegno di tutti, nessuno escluso.
Innovatori Europei
www.innovatorieuropei.com
infoinnovatorieuropei@gmail.com
innovatorieuropei@googlegroups.com