“Il modo migliore di ricordare la figura di Dalla Chiesa non è una passerella commemorativa”. Lo dichiara il senatore del PD Giuseppe Lumia, che oggi ha partecipato alla commemorazione del Generale, ucciso dalla mafia a Palermo ventisette anni fa.
“Bisogna smetterla – aggiunge Lumia – con la retorica. Questo governo con una mano fa finta di dare e con l’altra toglie: la legge sulle intercettazioni e i tagli alle questure compromettono l’azione repressiva dello Stato. La lotta alla criminalità organizzata – prosegue Lumia – ha bisogno di un salto di qualità”.
“Su alcune proposte fatte alla maggioranza abbiamo trovato una convergenza, altre, invece, rimangono inascoltate: denuncia obbligatoria per gli operatori economici che subiscono estorsioni; sensibile inasprimento delle pene per tutti i reati di stampo mafioso; conto dedicato per le imprese che si aggiudicano gli appalti. Queste sono misure concrete che metterebbero in ginocchio le mafie”.
“I rappresentanti delle istituzioni che oggi hanno commemorato Dalla Chiesa – conclude Lumia – si facciano carico di questa responsabilità, per ricordare autenticamente il sacrificio del Generale e per liberare il nostro Paese dalla criminalità organizzata”.