È Paride De Masi il Presidente del neo costituito Distretto regionale dell’energia rinnovabile che ha già ottenuto il primo riconoscimento da parte della Regione Puglia e che accorpa aziende del settore di tutte le organizzazioni datoriali e rappresentanti del sistema universitario e delle organizzazioni sindacali.
De Masi è Presidente ed Amministratore Delegato Italgest, azienda leader nella produzione di energie rinnovabili, nonchè Presidente del Comitato Energia di Confindustria Puglia e Coordinatore nazionale per l'Energia da Fonti Rinnovabili di Confindustria Nazionale.
“Esprimo a nome della Confapi Bari la nostra più grande soddisfazione per questa importante iniziativa – dichiara il Presidente dell’Associazione, Erasmo Antro. “Ci attende ora – sottolinea Antro – un importante lavoro per far partire le attività del Distretto e soprattutto per selezionare i progetti più significativi proposti dal Sistema delle Imprese”.
“Le fonti rinnovabili – dichiara De Masi – rappresentano uno dei principali fattori di competitività della Puglia. Il Distretto nasce proprio per creare un polo industriale di riferimento qualificato per l’utilizzo di tali fonti e per rispondere alle esigenze di innovazione del mercato dell’energia. Le competenze che opereranno all’interno del Distretto potranno attivare quei processi innovativi utili allo sviluppo sostenibile del territorio pugliese contribuendo a migliorare la qualità della vita di tutti, dando un forte impulso alla crescita occupazionale”.