Cosa ne sanno i giovani del 25 aprile?
Bella domanda. E così La Voce Tv di Carpi propone il 17 aprile un video-inchiesta e scrive: “Che cosa mai si festeggerà di così importante il 25 aprile? E che cosa si intende con questa parola, Liberazione, che di per sé suona un po’ sibillina? Ebbene sì, le domande formulate da Voce Tv per il sondaggio di questa settimana hanno riguardato proprio la Festa nazionale della Liberazione. Naturalmente non ci siamo accontentati di una risposta secca da parte degli intervistati, ma abbiamo indagato anche sui perché e sui percome delle vicende storiche di 64 anni fa, aggiungendo all’occorrenza una domanda di riserva sul Primo maggio e sul 2 Giugno”.
E’ così che stamattina 25 aprile 2009, Festa per tutti ma non di tutti, Indymedia Roma a sua volta offre il video che sopra ho messo, con un testo firmato…boh e si apre lo stesso video, a firma Unità e la nota (Le risposte di un gruppo di giovani alla domanda: “Cosa si festeggia il 25 aprile”. Il vox-pop è stato realizzato dalla televisione di Carpi VoceTv (www.voce.it/tv).
Cari Amici , Uomini e Donne (primi loro seconde noi sul trono) l’occhio del Grande Fratello ci segue e a loro… li insegue. Questo è l’invito di AMICI CASTING: Il 2° appuntamento è per Sabato 25 aprile h. 14 su Canale 5 Solo 19 entreranno!
Ho voluto in qualche modo sottolineare che non solo certe date e certi significati sfuggono alla memoria e al presente ma anche le persone, tra Noi…e allora Liberarci e da chi?
La Forza del Dis-Ordine…e della Dis-Informazione…vale sempre l’invito: Restiamo umani come fosse una Giornata della Terra, tanto per citare due altri giovani pensieri attuali…Un invito ad aprire porte e finestre, oggi e domani e sempre all‘ Epicentro Solidale.
Doriana Goracci
Cosa ne sanno i giovani del 25 aprile?
Supponiamo che questi voteranno,
supponiamo che in Italia la cultura è morta,
supponiamo che il 1 maggio è per la scampagnata,
e che il 25 aprile forse era il 1946, no il ‘48,supponiamo che boh,
supponiamo che la P2 è un dentifricio,
supponiamo che poi voglio fare la velina,
e sposo un calciatore, e coi miliardi che mi serve sapere che ricorrenza è il 2 giugno,
supponiamo che in Italia per instaurare la Repubblica
si sarebbe fatta la guerra,
supponiamo che a scuola che ci si va a fare,
supponiamo che se non c’è storia non c’è memoria,
e se non ci sono neanche gli IPod e la suoneria nuova del telefonino mi piglia brutto,
supponiamo che mio nonno era partigiano,
e supponiamo che in Italia c’è un regime,
ma chi se ne frega,
c’è la pubblicità, vado a fare la pipì,
tanto stasera c’è il derby.
video foto e link