Anche a Termini Imerese è finalmente nato il Circolo dell’Associazione Sicilia in Europa

Anche a Termini Imerese è finalmente nato il Circolo dell’Associazione Sicilia in Europa. Infatti, Venerdi 20 marzo alle ore 21,00 presso il cinema Eden si è tenuta l’inaugurazione del Circolo Cittadino, che ha delega per il Comprensorio Termini – Cefalù – Madonie. Con l’occasione, si è tenuto il Convegno “Emigrazione ed Imprenditorialità”, che ha visto la partecipazione della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato Regionale All’Agricoltura, col Direttore Generale Dott. Cosimo Gioia ed i saluti dell’Assessore Giovanni La Via, con l’Assessore della Provincia Regionale di Palermo alle Attività Produttive Dott. Dario Falzone ed il Consigliere Dott. Vito Lanza, col Presidente della SO.SVI.MA SPA Dott. Alessandro Ficile, del Presidente del Consorzio Area di Sviluppo Industriale di Palermo Dott. Alessandro Albanese, del Presidente del Consorzio Imera Sviluppo 2010 e di numerose Associazioni locali. Presenti anche numerosi imprenditori e, naturalmente, la Delegata Territoriale Rag. Rosalia Pisa ed il Sindaco della Città di Termini Imerese.

Alla manifestazione hanno partecipato, inoltre, illustri ospiti in rappresentanza dell’Associazione Sicilia in Europa: il Presidente Europeo Vincenzo Nicosia, il Vice presidente Europeo Baldassarre Parisi, il delegato del Circolo di Londra Arch. Luigi Billè, la coordinatrice Provinciale di Palermo Silvia Testa ed il Presidente del Consiglio Comunale di Termini Imerese Dott. Salvatore Burrafato. Sono state inoltre recitate poesie in dialetto siciliano dalla poetessa termitana Rita Elia.

Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza e la necessità di perseguire gli scopi sociali dell’Associazione che intende promuovere la valorizzazione della cultura e della Identità Siciliane in Italia, in Europa e nel resto del Mondo, attraverso la creazione di un network tra i vari circoli presenti in Europa, i quali vogliono essere punto di riferimento non solo per gli emigranti che vivono all’estero, ma anche per quelli che ritornano in Sicilia per diversi motivi, compreso il loro reinserimento nella propria terra d’origine, ed anche per tutti quegli imprenditori che vogliono investire all’estero o che, lavorando all’estero, intendono ritornare ad investire nel proprio Paese.

LA Rag. Rosalia Pisa ha sottolineato che il nuovo fenomeno migratorio deve essere frutto non più di necessità e bisogno, come è stato in un passato anche recente, ma di consapevole e libera scelta, inteso anche come possibilità di recarsi all’estero per studiare, per lavorare, per fare turismo o impresa trovando in quei luoghi dei centro di aggregazione che favoriscano e promuovano la cultura dell’accoglienza e del rispetto.

Tutte le Istituzioni presenti si sono dichiarati pronti e disponibili per lavorare con Sicilia in Europa per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Al termine del Convegno, è stato offerto ai convenuti, durante un after dinner, la degustazione di prodotti tipici regionali, quali buccellati e pane cena, sfincette, biscotti all’olio con marmellate, pane cotto al forno a legna e miele prodotti localmente ed il ben noto liquore di Ficodindia.

S.I.E

S I C I L I A I N E U R O P A

Italia

Sede Legale: Piazzale ten.anelli nr.48-C.a.p.90128-Palermo

Gran Bretagna

Sede Amm/va: – 3,Highfield Court-Haslingden BB4 5EP

web: www.siciliaineuropa.eu | e-mail: segreteria@siciliaineuropa.eu

Tel: 0044-1706 257970 Fax: 0044-1625-871222

Codice Fiscale: 97235380827

Sicilia in Europa

Circolo di TERMINI IMERESE

Delegazione di Termini – Cefalù – Madonie

Via Salvatore Cimino n. 18/C – 90018 TERMINI IMERESE

Tel. 0039/091/8111436 – Fax e 2a linea 0039/091/8885089

Lascia un commento