Le delegazioni dei Giovani e degli Intercomites della Germania e della Svizzera, riunitesi a Costanza il 7 marzo 2009, assieme ai Consiglieri CGIE della Commissione Europa e Africa del Nord ed alla presenza di una Delegazione Ufficiale di Senatori della Repubblica e di alcuni Deputati eletti nella ripartizione Europa:
Chiedono al Senato della Repubblica italiana
il rispetto e l'applicazione della legge 456/2001 in materia elettorale, che prevede l'elezione nel Parlamento italiano, di 18 parlamentari nella Circoscrizione Estero.
A tanti mesi di distanza dalle Elezioni Legislative del 2008, risulta ancora eletto, nel Senato della Repubblica italiana, il Sig. Nicola Di Girolamo, che non è mai stato residente all'estero!!!
Considerato tutto ciò l'Assemblea di Costanza, pur prendendo atto dei tentativi fino ad oggi messi in atto per risolvere questa illecita anomalia, chiede che si giunga al più presto ad una soluzione nel rispetto delle Istituzioni e delle leggi dello Stato italiano.
La collettività degli italiani residente in Europa non si sente, e non può esser rappresentata all'interno del Senato della Repubblica italiana, dal Sig. Nicola Di Girolamo.