Roma 17 febbraio 2009 – “La vittoria del centrodestra in Sardegna è la chiara espressione di un’opinione pubblica sempre più cosciente della necessità di cambiare pagina rispetto ad una politica demagogica e per certi aspetti vacua portata avanti del centrosinistra”. Lo dichiara Aldo Di Biagio, deputato del PdL eletto in Europa, all’indomani della vittoria del PdL in Sardegna.
“Le dinamiche propagandistiche del centro sinistra in queste settimane – continua – sono state incentrate completamente contro la figura di Berlusconi, per cui la vittoria del centrodestra acquista un sapore emblematico nella cornice del sistema politico italiano”.
“Ritengo che l’esperienza sarda rappresenti un preambolo significativo per la nascita del PdL – aggiunge -, una grande vigilia per questo progetto politico sfidante e ricco di iniziative. Importante è stato il contributo dell’UDC alla vittoria del centro-destra, una scelta di campo che potrebbe aprire orizzonti chiari e proficui alle prossime elezioni amministrative”.
“Il partito unico con il suo carico di innovazione e di premesse liberali e democratiche ha trovato una conferma in questa vittoria regionale – afferma Di Biagio – e proprio da questo suggello che si può trovare la giusta energia e l’adeguata legittimazione per aprire la strada ad una nuova stagione politica”. “Questa vittoria pone in evidenza il profondo senso di responsabilità del partito unico nei confronti del futuro del nostro Paese – conclude – in una congiuntura economica e sociale che necessita di interventi mirati e razionali”.