L’inaugurazione della quarantaduesima edizione della FENAVINHO, il principale evento fieristico brasiliano dedicato alla produzione e commercializzazione del vino, ha visto quest’anno la partecipazione del deputato italiano Fabio Porta, eletto nella Ripartizione America Meridionale per il Partito Democratico.
La presenza dell’On. Porta non è soltanto un segno di attenzione ad uno dei principali settori di cooperazione economica tra l’Italia e il Brasile; si tratta anche di un preciso impegno che vede da diversi mesi il parlamentare italiano molto attento alla valorizzazione dell’importante presenza italiana nel Rio Grande del Sud. Recentemente l’On. Porta aveva incontrato infatti la comunità italiana nella capitale Porto Alegre e gli imprenditori brasiliani di Caxias do Sul, uno dei maggiori centri industriali di tutto il Brasile.
Nel corso dell’evento inaugurale della FENAVINHO, svoltosi a Bento Gonzalves, l’On. Porta ha avuto modo di incontrare il Sindaco della città brasiliana, l’italo-brasiliano Roberto Lunelli e il Presidente della Fiera Tarcísio Vasco Michelon; con entrambi il deputato italiano, anche nella sua qualità di Vice Presidente del Comitato parlamentare sugli italiani all’estero, si è intrattenuto discutendo sulle forme e i modi più efficaci e funzionali per garantire continuità ed operatività ai diversi accordi di cooperazione economica e sociale che già esistono tra enti locali ed operatori economici dei due Paesi.